tgmagazine

Torino, capitale italiana del tango

Al via il 9 aprile il festival tanghero

La città di Torino, per il nono anno consecutivo, si trasforma a Pasqua nella capitale italiana del ballo sensuale per eccellenza, il tango. La rassegna Torino Tango Festival è diventata un appuntamento fisso per i cittadini del capoluogo, che per cinque giorni si trasforma in una grande pista da ballo dove professionisti, appassionati e neofiti possono muoversi a ritmo di tango, come fossero nelle milonghe argentine.

L’interesse del capoluogo piemontese per il tango è nato nel 1990 con numerosi incontri e la formazione dell’ Associazione Culturale Italiana di Tango Argentino, per la divulgazione di questo tipo di danza e musica. L’amore dei torinesi per questo tipo di danza è confermato anche dalla presenza sempre maggiore di scuole di ballo. Ad organizzare questa manifestazione, a partire dalla sua prima edizione, sono i bravissimi ballerini Marcela Guevara e Stefano Giudice. Ma la novità di quest’anno è rappresentata dal fatto che il festival diventa internazionale, una consacrazione dell’evento anche oltreoceano.

Quest’anno la guest star della rassegna è Juan Jose Mosalini, conosciuto come l'ambasciatore più rappresentativo del tango. Mosalini, direttore musicale per l’opera Maria de Buenos Aires di Astor Piazzola, in occasione di quest’edizione dell’International Tango Torino Festival si esibisce con la straordinaria orchestra Ensemble Hyperion.

E proprio questo meraviglioso ensamble giovedì 9 aprile dà il via al festival attraverso lo spettacolo Buenos Aires Tango al Teatro Colosseo di Torino, uno straordinario spettacolo di musica e danza in cui si esibiranno sette coppie di ballerini di fama internazionale: Chicho Mariano Frumboli y Juana Sepulveda, Sebastian Arce y Mariana Montes, Esteban Moreno y Claudia Codega , Erna y Santiago Giachello, Javier Rodriguez y Stella Missè, Rodrigo Joe Corbata y Lucila Cionci e Marcela Guevara y Stefano Giudice.

Nei giorni successivi, dal 10 al 13 aprile, si possono frequentare corsi gratuiti, seminari e stage sul celebre ballo argentino, aperti sia a principianti assoluti che a ballerini esperti.

Il giorno di Pasqua viene invece dedicato al grande maestro Pedro Monteleone, scomparso pochi giorni prima della scorsa edizione del festival. Padre della direttrice artistica del festival Marcela Guevara e di Rolo Monteleone, era una vera e propria leggenda del tango, considerato in Argentina un vero "Maestro dei Maestri".
Ma il grande merito del Maestro Monteleone è stato soprattutto quello di contribuire alla diffusione del tango in Italia ed in particolar modo a Torino, creando e consolidando il legame tra la città ed il ballo.
Manifestazione di sicuro successo, l’International Tango Torino Festival è la prova che agli italiani non piace stare in panchina a guardare da spettatori passivi le gare ed i talent show proposti dalla tv.
Agli italiani insomma piace ballare!