Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha nominato Renzo Arbore Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica Italiana. L'annuncio è arrivato dal profilo Twitter ufficiale del Quirinale. Lo showman e musicista è stato ricevuto dal Capo dello Stato insieme al presidente della Lega del Filo d'oro (Francesco Marchesi), per consegnare loro le onorificenze.
Renzo Arbore è da anni testimonial dell'associazione Lega del Filo d'Oro, che dal 1964 si occupa di assistenza, educazione, riabilitazione, recupero e valorizzazione delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali.
Arbore: "Per la prima volta non ho avuto parole" - Dopo il riconoscimento l'artista, che già aveva ricevuto l'onorificenza di Grand'Ufficiale dal presidente Scalfaro, ha commentato: "In tutta la mia vita ho venduto parole. Per questo riconoscimento immenso, per la prima volta non ne ho avute. E' il premio più prestigioso.... ma non è un premio alla carriera. Che continua".
Ma questa non è l'unica onorificenza del palmares di Renzo Arbore. In passato era stato infatti nominato Grande ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica italiana (1992), alla Camera dei deputati gli è stato attribuito il Premio America della Fondazione Italia-USA (2010) ed è cittadino onorario di ben quattro città: Perugia, Palermo, Francavilla al Mare e Chieti.
Ti potrebbe interessare: