FOTO24 VIDEO24 2

Ferrari, il nuovo logo per i 75 anni e un nuovo management

Fondata nel 1947, Ferrari compie 75 anni e celebra lʼanniversario con un nuovo logo e una nuova struttura organizzativa

Una vita, una passione, una missione. Tutta di corsa, una vita ‒ quella di Enzo Ferrari ‒ condotta tra successi sportivi e dolori inconsolabili, con la propria messa a repentaglio più volte e la fame di vittorie che lʼhanno condotto nellʼOlimpo del motorsport. Dove il Cavallino svetta, rampante e indomabile, dal 1947, quando a Maranello patron Enzo decise di aprire la sua fabbrichetta di auto sportive.

La storia più bella del Dopoguerra

1 di 36
2 di 36
3 di 36
4 di 36
5 di 36
6 di 36
7 di 36
8 di 36
9 di 36
10 di 36
11 di 36
12 di 36
13 di 36
14 di 36
15 di 36
16 di 36
17 di 36
18 di 36
19 di 36
20 di 36
21 di 36
22 di 36
23 di 36
24 di 36
25 di 36
26 di 36
27 di 36
28 di 36
29 di 36
30 di 36
31 di 36
32 di 36
33 di 36
34 di 36
35 di 36
36 di 36

Sono passati 75 anni da allora e il nome Ferrari nel mondo è il più riconoscibile fra tutte le eccellenze, e sono tante, del nostro Paese. Quello che ha meno bisogno di pubblicità, anzi non ne ha bisogno affatto, perché a parlare sono le sue auto: bellissime, amatissime, da sogno. Una scelta precisa quella di Enzo, e controcorrente, perché amava il mondo delle corse (lui stesso pilota) e poco incline a gettarsi nella mischia della produzione di massa. Costruì quindi auto da corsa come la 125 S e iniziò ad attrarre una comunità di tifosi che non lʼavrebbe più abbandonato, tramandando quella passione di generazione in generazione.

Nel 2022 Ferrari compie 75 anni e di acqua sotto i ponti dellʼindustria motoristica ne è passata tantissima. Tutto sembra diverso rispetto a solo pochi decenni fa, ma il nome Ferrari ha sulle spalle un prestigio che non smette di brillare. Ecco allora che per lʼanniversario la Casa di Maranello si è regalata un nuovo logo celebrativo, e anche una nuova struttura organizzativa sotto la guida di Benedetto Vigna, lʼamministratore delegato chiamato dal presidente John Elkann a guidare la Ferrari dei prossimi anni, restando fedele al DNA sportivo ma focalizzandosi anche sulla carbon neutrality da raggiungere entro il 2030.

Nel video che ricorda la storia del Cavallino, i protagonisti sono le persone, i lavoratori che sentono fortissimo il legame con lʼazienda e lo vivono con orgoglio e passione. Sono i loro volti a comporre, come le tessere di un mosaico, il nuovo logo del 75° anniversario.

Espandi