spettacolo

Annie Lennox celebra se stessa

E' uscito "The Annie Lennox Collection"

Annie Lennox lancia la prima raccolta della sua carriera solista "The Annie Lennox Collection" e ha eseguito a Sanremo una versione inedita, pianoforte e voce, della hit "Why". La raccolta include brani da "Diva" (1992), "Medusa" (1995), "Bare" (2003) e "Songs Of Mass Destruction" (2007). Due gli inediti "Pattern Of My Life" di Tom Chaplin (leader dei Keane) e "Shining Light", cover degli Ash. La foto di copertina è di Bryan Adams.

“Quest’anno mi è sembrato il momento giusto per pubblicare una mia raccolta - dice la Lennox -. Le canzoni sono senza tempo e sono diventate a loro modo dei classici".
 
Fra i brani raccolti in "The Annie Lennox Collection" va sicuramente ricordato "Sing", una canzone che si riferisce alla campagna "SING", un’organizzazione umanitaria fondata dalla Lennox per creare consapevolezza e dare supporto all’Africa colpita dalla pandemia di Aids/Hiv. “Siamo ancora agli inizi ma il mio è un impegno a lungo termine - dice la Lennox -. Ho usato la mia voce per esprimermi in termini più ampi in modo da dare aiuto e voce a coloro che non hanno le stesse opportunità che ho io".

Attivista dinamica la Lennox recentemente ha ricevuto il premio della Croce Rossa come Donna dell’Anno 2008 ed ha cantato in occasione del concerto per i 90 anni di Nelson Mandela tenutosi a Londra la scorsa estate. Annie ha anche ottenuto un riconoscimento durante il YouthAIDS Gala per il suo contributo dato alla battaglia contro il virus dell’Aids/Hiv. L’evento dello scorso anno, intitolato “The Power Of Music”, aveva riunito un numero di artisti, musicisti, professionisti, celebrità, uomini d’affari e politici che si sono impegnati per proteggere i giovani dal virus dell’Aids/Hiv. Nei suoi 26 anni di carriera, sia come membro degli Eurythmics che come solista, l’artista scozzese nata il giorno di Natale ha venduto più di 78 milioni di album nel mondo e totalizzato 34 singoli di successo, quattro Grammys, 11 Brit Awards e cinque Ivor Novello Awards. Ha inoltre vinto un Oscar e due Golden Globe.

Nella sua prima apparizione pubblica internazionale da quando ha subito lo scorso agosto un intervento alla spina dorsale Annie Lennox ha ricevuto il prestigioso American Music Award speciale al merito a Los Angeles lo scorso 23 novembre. Prima di lei questo riconoscimento era andato fra gli altri a Prince, Frank Sinatra, Elvis Presley, Stevie Wonder, Paul McCartney e Johnny Cash.