Morte Sassoli, Draghi: "Simbolo di equilibrio e generosità" | Von der Leyen: "Era un grande europeo e italiano"
Vertici europei e politici esprimono il loro cordoglio per la scomparsa del collega. Mattarella: "Dolore profondo per il popolo italiano ed europeo". Berlusconi: "Era un giornalista obiettivo e un politico colto"
"Sono profondamente rattristata dalla morte di un grande europeo e italiano. David Sassoli è stato un giornalista appassionato, uno straordinario presidente del Parlamento europeo e soprattutto un caro amico". Lo scrive in un tweet in italiano il presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. Le fanno eco le parole di Mario Draghi: "Siamo sgomenti, era simbolo di equilibrio e generosità".
In segno di lutto, le bandiere dell'Unione europea sventolano a mezz'asta presso gli edifici delle istituzioni europee a Bruxelles, dalla sede dell'Europarlamento a quelle della Commissione e del Consiglio Ue.
Le parole di Draghi - Per il presidente del Consiglio, Sassoli era un "uomo delle istituzioni, profondo europeista, giornalista appassionato, simbolo di equilibrio, umanità, generosità. Queste doti gli sono state sempre riconosciute da tutti i colleghi, di ogni collocazione politica e di ogni Paese Ue, a testimonianza della sua straordinaria passione civile, capacità di ascolto, impegno costante al servizio dei cittadini".
Mattarella: "Dolore profondo per il popolo italiano ed europeo" - Sulla scomparsa di Sassoli interviene anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. "La scomparsa inattesa e prematura di David Sassoli mi addolora profondamente. La sua morte apre un vuoto nelle file di coloro che hanno creduto e costruito un'Europa di pace al servizio dei cittadini e rappresenta un motivo di dolore profondo per il popolo italiano e per il popolo europeo".
Papa: "Si è prodigato per il bene comune" Il Papa ha inviato un messaggio di cordoglio alla famiglia di Sassoli. Nel telegramma, a firma del cardinale segretario di Stato Pietro Parolin, si evidenzia il "grave lutto che colpisce l'Italia e l'Unione europea". Il Papa lo ricorda "quale credente animato di speranza e di carità, competente giornalista e stimato uomo delle istituzioni che, in modo pacato e rispettoso, nelle pubbliche responsabilità ricoperte si è prodigato per il bene comune con rettitudine e generoso impegno, promuovendo con lucidità e passione una visione solidale della comunità europea e dedicandosi con particolare cura agli ultimi".
Gentiloni: "Era un leader democratico ed europeista" - Anche il commissario Ue agli Affari Economici, Paolo Gentiloni, sottolinea la vocazione comunitaria di Sassoli. "David ci ha lasciati. Una notizia terribile per tutti noi in Italia e in Europa. Ricorderemo la tua figura di leader democratico ed europeista. Eri un uomo limpido, generoso, allegro, popolare. Riposa in pace."
Michel: "Europeo sincero e appassionato, ci manca già" - Esprime il suo cordoglio anche il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, in un twieet scritto in italiano: "Mi sento triste e commosso dopo la notizia della scomparsa di Sassoli. Europeo sincero e appassionato, ci manca già il suo calore umano, la sua generosità, la sua cordialità e il suo sorriso".
Lagarde: "Era devoto all'Europa" - Il presidente della Bce, Christine Lagarde, si dice "profondamente rattristata" per la scomparsa di un "grande uomo devoto all'Europa. Sassoli ha sempre messo le persone al primo posto. Il mio pensiero va alla famiglia, agli amici e ai colleghi mentre piangiamo questa grande perdita".
Scholz: "La Germania perde un buon amico" - "Ho appreso con sgomento la notizia della morte di David Sassoli", afferma il cancelliere tedesco Olaf Scholz, tramite il suo portavoce Steffen Hebestreit. "L'Europa perde un presidente del Parlamento impegnato, l'Italia un politico intelligente, la Germania un buon amico".
Berlusconi: "Era un giornalista obiettivo e un politico colto" - David Sassoli "è stato un giornalista obiettivo e un politico colto", scrive invece Silvio Berlusconi, aggiungendo: "Ho avuto con lui in questi anni un rapporto personale intenso e proficuo, che non si è interrotto quando le sue condizioni di salute lo hanno costretto a diradare gli impegni senza, però, fargli perdere fiducia e speranza".
Di Maio: "Brillante e altruista, credeva nei valori europei" - Per il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, David Sassoli era "un uomo brillante, altruista, al servizio delle Istituzioni. Amava il suo Paese e credeva fortemente nei valori europei. La sua morte ci addolora profondamente. Un grande abbraccio alla sua famiglia".
Letta: "Amico vero, un visionario" - "Le parole che speravo di non dover mai dire. Per un amico unico, visionario e uomo di principi", scrive invece il segretario del Pd, Enrico Letta. "Un grande europeista, ci mancherai".
Meloni: "Uomo onesto e avversario leale" - "E' mancato, nella notte, il presidente del Parlamento europeo David Sassoli. Una gran brava persona, un avversario leale, un uomo onesto", dichiara il presidente dei Conservatori europei (ECR Party) e di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.
Zaki: "Sassoli sa quanto ho apprezzato suoi sforzi" - Anche Patrick Zaki ha voluto dedicare un pensiero a David Sassoli. "Una tale sfortuna non aver avuto la possibilità di incontrarci ma nei pochi tweet che ci siamo scambiati lui sa quanto ho apprezzato lui e i suoi sforzi. Possa la sua anima riposare nella pace eterna. Se ne va un grande giornalista, politico e un diplomatico che ha lavorato per servire il popolo. Aveva seguito il mio caso per due anni con vera passione e interesse. Non aveva mai perduto un'occasione per parlare di me e per chiedere il rilascio immediato, non solo per me ma per ogni prigioniero di coscienza".