FOTO24 VIDEO24 2

Crisi Ucraina, Usa e Russia si incontrano in Svizzera | Mosca è già "delusa", il "realismo" di Washington

Lunedì a Ginevra il vertice tra le due delegazioni per avviare i negoziati e discutere di posizionamento di missili e di esercitazioni militari 

Afp

Sullo sfondo delle tensioni in Ucraina, Russia e Stati Uniti sono pronti ad avviare i negoziati che iniziano lunedì a Ginevra e discutere di posizionamento di missili e di esercitazioni militari, ha fatto sapere un alto responsabile della Casa Bianca. Diplomatici americani e russi si riuniscono in Svizzera per ridurre le tensioni dopo le accuse a Mosca sulla preparazione di una nuova invasione dell'Ucraina.

Le mosse prima del vertice: la Russia - A 24 ore dall'inizio dell'incontro di Ginevra, le parti si "posizionano" diplomaticamente. Inizia Mosca, che si dice "delusa" dai "segnali" fatti pervenire dagli Stati Uniti e anche dall'Ue sull'Ucraina. "Noi non accetteremo alcuna concessione. E' fuori discussione", ha dichiarato alle agenzie di stampa russe il viceministro degli Esteri, Serghei Riabkov, che prenderà parte ai negoziati ginevrini. "Siamo delusi dai segnali venuti in questi ultimi giorni da Washington, ma anche da Bruxelles", ha aggiunto.

Le mosse prima del vertice: Usa e Ue - "La Russia ha detto di sentirsi minacciata dalla prospettiva di posizionamento dei sistemi missilistici offensivi in Ucraina. Gli Stati uniti non hanno alcuna intenzione di fare una cosa simile. Ed ecco un settore dove possiamo trovare un accordo se la Russia accetta di prendere impegni reciproci", ha spiegato in forma anonima una fonte americana. "Ci apprestiamo a questi colloqui con realismo e ottimismo", ha aggiunto.

Espandi