FOTO24 VIDEO24 2

Il Piemonte è la Regione europea dello Sport 2022

Scelta perché è "un buon esempio di sport rivolto a tutti come strumento di salute, integrazione, educazione e rispetto"

Il Piemonte è la Regione europea dello Sport 2022

1 di 3
2 di 3
3 di 3

Il Piemonte è la Regione europea dello Sport 2022. È la prima volta la Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport, che assegna dal 2001 i titoli in collaborazione con il Parlamento europeo, ha conferito il prestigioso riconoscimento a una Regione italiana.

La Regione è stata scelta perché è "un buon esempio di sport rivolto a tutti come strumento di salute, integrazione, educazione e rispetto".

"Questa nomina arriva dopo un iter di preparazione che testimonia i grandi passi avanti fatti dal Piemonte nella promozione dell’attività sportiva a tutti i livelli. Un percorso fatto di lavoro e impegno che ci ha permesso di diventare la prima Regione in Italia a potersi fregiare di questa investitura. Un riconoscimento che ci consentirà anche di ottenere punteggi più alti nelle risorse che l’Europa assegna nell’ambito della promozione e dell’impiantistica sportiva e quindi uno strumento in più, consapevoli che ogni euro che investiamo oggi sullo sport lo risparmieremo domani sulla sanità", era stato il commento appena appresa la notizia del presidente della Regione Alberto Cirio e dell'assessore allo Sport Fabrizio Ricca.

"Il nostro territorio, già ricco di eventi, è pronto a lavorare per ampliare ulteriormente l’offerta sportiva - avevano aggiunto Cirio e Ricca - Lo sport è da sempre ripartenza e noi coinvolgeremo in un anno di sport per tutti non solo il nostro Piemonte, ma anche il resto dell’Italia e dell’Europa".

Espandi