Maschi e femmine: due mondi diversi in tutto. Lei va pazza per lo shopping, lui per i videogiochi, lei non perde occasione per pettegolare, lui preferisce il silenzio, lei mette su chili su fianchi e glutei, a lui crescono le maniglie dell'amore, lei è più emotiva e piange per un nonnulla, lui "gioca" a fare il duro...Tra luoghi comuni e rivelazioni scientifiche, barzellette e cruda realtà, le differenze tra uomini e donne si sprecano.
E adesso ci si mettono anche gli odori. I due sessi differiscono infatti anche in tema di fragranze, o meglio di impronte olfatttive. Lei odora di melograno e cipolla. E lui non se la cava certo meglio con un aroma... di formaggio. A rivelarlo uno studio svizzero raalizzato passando sotto la lente di ingrandimento il sudore dei due gruppi, 25 uomini e altrettante donne dopo quindici minuti di sauna o quindici di cyclette. I ricercatori della Firmenich, società di Ginevra che si occupa di ricerca su odori e sapori per le aziende cosmetiche e alimentari, hanno fatto lavare i volontari prima dell'esperimento, assicurandosi che ognuno fosse stato alla larga da deodoranti e profumi che avrebbero potuto falsare i risultati della ricerca. Quando gli scienziati hanno analizzato i campioni hanno scoperto che nel sudore delle donne erano presenti elevati livelli di un composto inodore a base di zolfo. .
Questa sostanza è stata mescolata con batteri che si trovano di solito nelle ascelle e si è trasformata in un composto chimico chiamato 'tiolo', già noto agli studiosi per il suo odore simile alla cipolla, spiegano i ricercatori sulle pagine di Chemical Senses.
Stessa procedura seguita per gli uomini. Il loro sudore, però, è risultato un mix di prodotti chimici. Sono stati rilevati elevati livelli di un acido grasso inodore che, quando sono stati esposti ai batteri dell'ascella, hanno rilasciato un forte odore di formaggio.
Brutte notizie per il gentil sesso. Da sempre si considera che gli uomini abbiano un odore peggiore delle donne. Eppure gli scienziati svizzeri, alla luce dei risultati dei test, hanno sentenziato che quello delle donne è sicuramente più sgradevole.
E per contrastare queste impronte non proprio accattivanti, i ricercatori sperano ora di poter realizzare deodoranti ad hoc, specifici per i due sessi. Questi dovrebbero evitare ai batteri delle ascelle di interagire con le sostanze contenute nel sudore, impedendo loro di trasformarsi in altri composti chimici che rischiano di tenere alla larga anche gli ammiratori più tenaci.
Ma non tutti gli studiosi credono che i risultati di questa ricerca possano valere in tutti gli altri Paesi del mondo, dove le persone hanno geni diversi e seguono diete differenti. Potremmo dunque scoprire, in altre parole, che Paese che vai, effluvio che trovi. Secondo Tim Jacob, esperto di scienza dell'odore alla britannica Cardiff University, ci sono altri fattori da considerare, come "quello che si mangia, con cosa ci si lava, cosa si indossa e quali geni si ereditano". All'inizio di questo mese, gli scienziati del Texas hanno dimostrato che le donne possono sentire se un uomo e' attratto da loro dall'odore del sudore dell'ascella. Stessa cosa per la sensazione della paura: gli altri capiscono quando si prova questa sensazione dall'odore del sudore. Insomma, non ci resta che confidare in deodoranti su misura che spazzino via olezzi e imbarazzi.