LE PAROLE DEL PREMIER

Draghi: "Obbligo di vaccino a over 50 per evitare morti e ridurre la pressione sugli ospedali"

"Vogliamo frenare la crescita della curva dei contagi e spingere gli italiani che ancora non si sono vaccinati a farlo"

"Vogliamo frenare la crescita della curva dei contagi e spingere gli italiani che ancora non si sono vaccinati a farlo. Interveniamo in particolare sulle classi di età che sono più a rischio di ospedalizzazione per ridurre la pressione sugli ospedali e salvare vite". Lo ha detto il premier Mario Draghi in apertura del Cdm che ha varato la nuova stretta anti-Covid.

"I provvedimenti di oggi - ha aggiunto Draghi - vogliono preservare il buon funzionamento delle strutture ospedaliere e, allo stesso tempo, mantenere aperte le scuole e le attività economiche".

Speranza: "Nuova stretta per restringere il più possibile l'area dei non vaccinati" "Le scelte che stiamo facendo sono di restringere il più possibile l'area dei non vaccinati, perché è quella che provoca un peso sanitario sui nostri sistemi ospedalieri". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza al termine del Cdm, sottolineando che ad oggi "i 2/3 dei ricoverati in terapia intensiva e il 50%" dei pazienti nei reparti ordinari sono non vaccinati. Dunque, ha concluso, "il peso delle ospedalizzazioni è nell'ambito dei non vaccinati".

Brunetta: "Green pass per servizi è una spinta fortissima a vaccinarsi" "Si è esteso il Green pass a tutti i fruitori dei servizi. Occorrerà avere il Green pass quasi dappertutto, tranne che per andare a comprare il cibo, pane e formaggio". L'introduzione del certificato base "è un risultato che spingera' fortissimo alla vaccinazione". Così il ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, al termine del Cdm parlando con i giornalisti davanti a Palazzo Chigi.