FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Covid, il Cdm vara all'unanimità dl con obbligo vaccino over 50 | Per servizi e negozi basterà il Green pass base

Nel pomeriggio confronto acceso Regioni-esecutivo, si è discusso di scuola e test

Covid, lunghe code fuori dai centri vaccinali a Milano

1 di 16
2 di 16
3 di 16
4 di 16
5 di 16
6 di 16
7 di 16
8 di 16
9 di 16
10 di 16
11 di 16
12 di 16
13 di 16
14 di 16
15 di 16
16 di 16

Il Consiglio dei ministri, dopo una riunione durata due ore, ha approvato all'unanimità il nuovo decreto anti-Covid che contiene un'ulteriore stretta per arginare Omicron. Con il provvedimento viene introdotto l'obbligo di vaccino per gli over 50 ed esteso il Super Green pass a diverse categorie e attività. Per accedere ai servizi - dai negozi alle banche, dai parrucchieri agli estetisti - servirà il certificato verde base.

  • 05 gen -

    Il Cdm vara all'unanimità dl con obbligo vaccino over 50

    Il Consiglio dei ministri ha approvato all'unanimità il nuovo decreto anti-Covid che contiene un'ulteriore stretta per arginare Omicron. Con il provvedimento viene introdotto l'obbligo di vaccino per gli over 50.

  • 05 gen -

    Mediazione in Cdm: per servizi-negozi basterà Green pass base 

    Per l'accesso ai servizi alla persona, ai negozi, alle banche e gli uffici pubblici basterà il Green pass base, quello che si ottiene anche con il tampone, oltre che per vaccino o guarigione. E' il compromesso che sarebbe stato raggiunto in Cdm, dopo l'opposizione della Lega all'introduzione del Super Green pass, riservato solo a vaccinati o guariti.

  • 05 gen -

    Ministri Lega: anticipo Tfr a chi sospeso da lavoro

    "Formuleremo una proposta per consentire l'anticipo del Tfr a chi è rimasto senza stipendio perché sospeso dal lavoro per permettere il sostegno delle famiglie altrimenti prive di reddito". Lo affermano i ministri della Lega Giancarlo Giorgetti, Massimo Garavaglia ed Erika Stefani in una nota.

  • 05 gen -

    Lega in Cdm: via Super pass servizi o non votiamo

    Consentire l'accesso ai servizi alla persona, agli uffici pubblici, le banche e i negozi con il Green pass semplice, quindi anche con tampone. E' la richiesta che il ministro Massimo Garavaglia, a quanto si apprende da diverse fonti, ha avanzato a nome della Lega in Consiglio dei ministri. In caso di conferma della bozza del decreto, che prevede l'obbligo di Super Green pass per queste attività, avrebbe detto il ministro, la Lega potrebbe non votare il testo. 

  • 05 gen -

    Aifa, via libera alla dose booster per la fascia 12-15 anni

    La Commissione tecnico-scientifica dell'Aifa, su richiesta del ministero della Salute, ha espresso il proprio parere favorevole sulla possibilità di prevedere una dose booster di vaccino anche per i soggetti di età compresa tra i 12 e i 15 anni. In analogia con quanto già stabilito per la fascia di età 16-17 anni e per i soggetti fragili di 12-15 anni, questo booster dovrà essere effettuato con il vaccino Pfizer.

  • 05 gen -

    Bozza: tutte imprese potranno sostituire lavoratori sospesi

    Tutte le imprese potranno sostituire i lavoratori sospesi perché sprovvisti di certificazione verde Covid. Lo prevede la bozza del nuovo decreto sul tavolo del Consiglio dei ministri che estende la misura inizialmente prevista per le Pmi fino a 15 dipendenti. La sostituzione rimane di "10 giorni rinnovabili fino al 31 marzo 2022, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del posto di lavoro per il lavoratore sospeso".

  • 05 gen -

    Bozza: Super Green pass banche e negozi, salve esigenze primarie

    Fino al 31 marzo 2022 servirà il Super Green pass per accedere ai "servizi alla persona" come il parrucchiere ma anche per "pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari, attività commerciali, fatte salve quelle necessarie per assicurare il soddisfacimento di esigenze essenziali e primarie della persona". Lo si legge nella bozza di decreto legge Covid attesa in Cdm. L'obbligo di Super Green pass per i servizi alla persona varrà dal 20 gennaio, mentre per le altre attività dal primo febbraio, previa adozione di un dpcm che individuerà le attività escluse dall'obbligo.

  • 05 gen -

    Turismo, dopo la Befana sarà crisi - VIDEO

  • 05 gen -

    Positivi nel personale sanitario, gli ospedali si fermano - VIDEO

  • 05 gen -

    Bozza, dal 15 febbraio over 50 al lavoro solo con Super pass

    A partire dal 15 febbraio i lavoratori pubblici e privati, compresi i lavoratori in ambito giudiziario e i magistrati, che hanno compiuto 50 anni per andare al lavoro dovranno esibire il Super Green pass, che si ottiene con il vaccino o con la guarigione dal Covid. Lo prevede la bozza del decreto sul tavolo del Consiglio dei ministri.

  • 05 gen -

    Bozza decreto: con 3 contagi a superiori non vaccinati in Dad

    Alle scuole elementari, con un solo contagio, la classe resta in presenza con testing di verifica, ma con due va tutta in Dad. Alle scuole superiori e alle medie la Dad scatterebbe solo al quarto caso in classe, mentre con tre casi solo i vaccinati resterebbero in presenza e comunque monitorati (Dad per i non vaccinati). Anche alle superiori, con fino a due casi è prevista autosorveglianza per tutti e utilizzo Ffp2. Questa la proposta del governo sulle misure per le quarantene, in vista del ritorno in classe a gennaio. E' quanto prevede la bozza del decreto sulle nuove misure anti-Covid.

  • 05 gen -

    Covid, bozza dl: obbligo vaccino per over 50 fino 15 giugno

    Per "tutelare la salute pubblica e mantenere adeguate condizioni di sicurezza nell'erogazione delle prestazioni di cura e assistenza, l'obbligo vaccinale" anti Covid si applica a tutti i residenti in Italia, anche cittadini europei e stranieri, che "abbiano compiuto il cinquantesimo anno di eta'". Lo si legge nella bozza di dl Covid attesa in Cdm. L'obbligo vale "fino al 15 giugno", ma la data sarebbe in discussione. Sono esentati i casi di "accertato pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal medico di medicina generale o dal medico vaccinatore".

  • 05 gen -

    Confronto acceso Regioni-governo, si discute su scuola e test

    Confronto serrato durante l'incontro tra Regioni e governo. I governatori chiedono di abbassare, per le superiori, a 3 contagi in classe la soglia che farebbe scattare la Dad. Il numero indicato dal governo sarebbe 4. Tra le richieste, i presidenti di Regione ribadiscono la necessità che il Cts si esprima sulla data di ripresa delle scuole. Tra le proteste più accese dei governatori, la questione sulle difficoltà legate al sistema di tracciamento: diversi governatori hanno discusso sull'utilità o meno dei tamponi agli asintomatici, che - dicono - sottraggono risorse umane per le vaccinazioni e attività ordinaria.

  • 05 gen -

    Fonti Lega: no a obbligo vaccinale indiscriminato

    "La Lega è contraria all'obbligo vaccinale indiscriminato e propone di utilizzare criteri scientifici e non ideologici: la maggioranza assoluta dei ricoveri in terapia intensiva riguarda persone al di sopra dei 65 anni". Lo riferiscono fonti della Lega.

  • 05 gen -

    Fonti Lega: no a obbligo vaccinale indiscriminato

    "La Lega è contraria all'obbligo vaccinale indiscriminato e propone di utilizzare criteri scientifici e non ideologici: la maggioranza assoluta dei ricoveri in terapia intensiva riguarda persone al di sopra dei 65 anni". Lo riferiscono fonti della Lega.

  • 05 gen -

    Cabina regia, M5s contrario a obbligo vaccinale over 50

    Ci sarebbe l'opposizione del Movimento 5 Stelle all'ipotesi dell'obbligo vaccinale per gli over 50. E' quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi in merito alla discussione del tema durante la cabina di regia riunita dal premier Draghi prima del Cdm sulle nuove norme anti-Covid. La Lega, invece, si è detta favorevole, anche se ha optato per la vaccinazione obbligatoria per over 60.

  • 05 gen -

    Regione Lombardia agli studenti: non serve tampone preventivo per ripresa scuola

    "Non è previsto ad oggi alcuno screening/test preventivo per ricominciare la frequenza scolastica. Non lo prevedono né le indicazioni regionali, né quelle di livello nazionale”. Lo comunica la Direzione Generale Welfare della Regione Lombardia “a seguito - chiarisce una Nota - delle segnalazioni relative all'autopresentazione di minori presso i centri tamponi della Lombardia, senza alcuna richiesta del medico curante, ma motivata dalla supposta necessità di effettuare un tampone per screening/test preventivo per la ripresa della presenza a scuola”.

  • 05 gen -

    Covid, l'allarme dei chirurghi: torniamo a scenario 2020

    "Nelle Regioni italiane si stanno nuovamente chiudendo i reparti di chirurgia per riconvertirli in posti letto Covid, le sale operatorie sono decimate per destinare i chirurghi nei pronto soccorso e nelle aree Covid, le liste d'attesa stanno nuovamente allungandosi: stiamo ritornando esattamente allo scenario delle altre ondate Covid come se questi due anni fossero passati invano. E' allucinante scaricare il peso di questa nuova ondata sul Sistema Sanitario facendo crescere la pressione sugli ospedali senza intervenire su nuove restrizioni". Lo denuncia Marco Scatizzi, presidente dell'Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani, Acoi.

  • 05 gen -

    Terminata la cabina di regia a Palazzo Chigi

    E' terminata, dopo circa un'ora e mezza, la cabina di regia sul Covid a Palazzo Chigi.

  • 05 gen -

    Covid, picco di contagi in Olanda: oltre 24.500 in 24 ore

    Picco di contagi da coronavirus in Olanda. Lo riporta il quotidiano nazionale de Telegraaf precisando che tra martedì mattina e mercoledì mattina sono stati registrati 24.590 casi positivi ai test del Covid-19. "Mai prima d'ora ci sono stati così tanti test positivi in ;;un giorno", precisa il quotidiano. Il precedente record risale al 24 novembre, quando in un giorno erano stati segnalati 23.713 contagi nonostante il parziale lockdown.

  • 05 gen -

    Covid, verso obbligo di vaccino per gli over 50

    Obbligo di vaccino per chi ha più di 50 anni. E' l'orientamento che starebbe emergendo dalla cabina di regia in corso a Palazzo Chigi. 

  • 05 gen -

    Garavaglia: "La Lega è per l'obbligo vaccinale per gli over 60"

    In vista della cabina di regia e del successivo Cdm, Massimo Garavaglia afferma che la Lega è a favore della vaccinazione anti-Covid obbligatoria per gli over 60, "proprio per tutelare le fasce più fragili della popolazione". Il ministro del Turismo ribadisce inoltre la necessità di considerare l'impatto economico della pandemia sul settore, chiedendo interventi a sostegno a partire dalla cassa integrazione per i lavoratori.

  • 05 gen -

    Scuola, nel Lazio tutte le scuole riaprono il 10 gennaio

    Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti ha firmato l'ordinanza per la riapertura delle attività didattiche delle scuole di ogni ordine e grado e delle Istituzioni Formative che erogano percorsi triennali di istruzione e formazione professionale che riprenderanno in presenza il 10 gennaio 2022. "Era prevista per circa il 20% degli istituti la riapertura venerdì 7 gennaio e grazie a questo provvedimento il rientro a scuola in presenza sarà per tutti lunedì", spiega l'assessore regionale alla Scuola Claudio Di Berardino. 

  • 05 gen -

    Scuola, presidi: protocollo deve essere facilmente attuabile

    "Manca una certa chiarezza sulla gestione delle quarantene". Lo sostiene il presidente dell'Associazione nazionale presidi Antonello Giannelli. "Abbiamo assistito soprattutto a un florilegio d'ipotesi su cosa fare a seconda del numero di alunni positivi che sono in classe - precisa -. Quello che a me preme dire è che il protocollo deve essere facilmente attuabile e facilmente gestibile, altrimenti nelle scuole si crea una situazione di confusione".

  • 05 gen -

    Cabina di regia convocata alle 15, il Consiglio dei ministri alle 17

    Il Consiglio dei ministri dovrebbe tenersi alle 17.00 a Palazzo Chigi. Lo confermano diverse fonti di governo. La cabina di regia è stata invece convocata alle 15 dal premier Mario Draghi. Sul tavolo le nuove norme anti-Covid a fronte dell'impennata dei contagi degli ultimi giorni.

  • 05 gen -

    Covid, Fiaso: in sette giorni quasi raddoppiati i bambini ricoverati

    Secondo la Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere, il numero dei bimbi in ospedale è passato da 66 a 123 ed è triplicato il numero di piccoli in terapia intensiva: da 2 a 6 in una settimana. Leggi l'articolo    

Espandi