Accogliente prima di tutto

Arredo: le cinque tendenze del 2022 per una casa da copertina

Pratica, confortevole e ariosa: l'abitazione del nuovo anno ama la calda semplicità e si abbellisce di verde domestico

Dai materiali naturali alle tonalità pervinca del nuovissimo colore Very Peri: ecco le indicazioni dell'home design per l'anno appena cominciato.

1 - Tante piante: vero must have, il verde domestico diventa sempre più importante nella nostra abitazione. Un piccolo polmone di ossigeno e un grande aiuto per creare un ambiente sereno che regali sentimenti positivi e anche felicità. Piante grandi e piccine, perenni o tropicali, ricadenti o con i fiori, da sistemare ovunque, dall'ingresso al soggiorno, dal bagno alla camera da letto e soprattutto vicino alla scrivania: per lo smart working o lo studio, una piccola macchia verde sarà la migliore "compagna di banco" per allontanare ansia e stress e favorire la concentrazione.

2 - Materiali naturali: cotone, lino, legni in varie essenze che richiamino la natura e un contesto poco chiassoso, molto intimo e accogliente allo stesso tempo. Il living ama i tessuti che vanno dal panna al beige al tabacco, in camera da letto sì anche alle tante tonalità di grigio da abbinare al bianco e al nocciola per garantirsi serenità e riposo. Per completare l'arredo, perfetti i complementi in fibre naturali, come il banano, il rattan e il midollino, ormai sdoganati e ideali per gli ambienti interni. Sempre per richiamare serenità, ma con energia e positività, un tocco di Very Peri, colore Pantone di quest'anno è proprio irrinunciabile.

3 - Artigianato e fai da te: la lotta agli sprechi e il rispetto dell'ambiente passano anche attraverso la valorizzazione degli oggetti che esprimono tradizioni e saperi antichi e che oggi più che mai assumono importanza riportandoci ai valori di unicità e genuinità che governano anche le scelte di arredo. Perfetti anche i materiali di recupero, dai tessuti ai bancali che, opportunamente adattati, sanno stimolare la creatività e garantirci tanta comodità e comfort pur con budget davvero minimi. 

4 - Vintage o second hand: non solo nella moda, ma anche nell'home decor pezzi e mobili dei tempi passati, anche recenti, diventano protagonisti nelle nostre case. Sì dunque alle sedie della nonna, anche se spaiate, ma magari riadattate e dipinte ad hoc; benvenuti i vecchi lampadari con le gocce che sembravano cosi trash e che oggi invece trionfano nelle case eleganti e raffinate; perfette le poltrone anni '50 dalle linee futuribili ed essenziali, mai così d'attualità come ora. Sì anche ai tradizionali velluti, non importa se consunti dall'uso nel tempo, e agli oggetti una volta ritenuti inutili e che al contrario appaiono adesso così incredibilmente belli da meritare un posto d'onore nella nostra dimora.

5 - Tappeti e rivestimenti: se accoglienza è la parola d'ordine, la casa del 2022 non può rinunciare alla elegante e confortevole delimitazione degli spazi che consente di lavorare e di vivere in serenità quanto più possibile il proprio tempo. I tappeti, morbidi e discreti insieme, funzionano a meraviglia: perfetti per il tempo libero, ottimi per l'esercizio fisico, ma anche per favorire la concentrazione se dobbiamo lavorare tra le mura domestiche. Tra i grandi ritorni, c'è quello di tende e carta da parati che si ripresentano prepotentemente: disegni geometrici, righe o richiami alla natura, ai boschi o agli oceani, sono indispensabili per le case dei più attenti design addicted.