FOTO24 VIDEO24 2

Al via rivoluzione "verde" di Obama

Usa,nuove norme per auto non inquinanti

Il presidente Usa, Barack Obama, prende le distanze dall'amministrazione Bush e annuncia nuove misure per promuovere la produzione di auto meno inquinanti. Obama ha anche chiesto all'Epa, il ministero dell'Ambiente, di rivedere la propria decisione contraria a limiti nelle emissioni nocive delle auto in California e in altri Stati. Inoltre, il 75% degli uffici federali dovrà rispondere a nuovi e più severi standard energetici.

Obama ha anche spiegato che l'obiettivo è di diminuire drasticamente la dipendenza petrolifera degli Stati Uniti, Paese nel quale dovranno a suo avviso essere costruite le future auto 'pulite'. Il presidente ha in particolare annunciato che entro il 2011 gli standard per i consumi delle auto dovranno essere più severi. Entro il 2020 - come deciso
dal Congresso - le auto dovranno essere in grado in media di fare 35 miglia a gallone, cioe' circa 15 chilometri con un litro.

Ha annunciato di avere chiesto all'Environmental Protection Agency (Epa) di ''rivedere immediatamente il no alla richiesta della California di esenzione, e di determinare il modo migliore di andare avanti''. Sul tema, Obama ha aggiunto: ''Voglio essere assolutamente chiaro: il nostro obiettivo non è di porre nuovi ostacoli ad una industria già in pesanti difficoltà, ma quello di aiutare i costruttori americani a prepararsi per il futuro''.

''Infine - ha concluso il presidente - vogliamo chiarire al mondo che l'America e' pronta a dirigere. Per proteggere il nostro clima e la nostra sicurezza collettiva, dobbiamo organizzare una vera coalizione globale, in modo da garantire che paesi come la Cina e l'India facciano la loro parte, come noi vogliamo fare la nostra''.

Espandi