Dal 7 al 9 gennaio, a Varsavia si riunirà per la terza e ultima volta il terzo panel dei cittadini. Al centro delle deliberazioni il cambiamento climatico, l'ambiente e la salute. I cittadini a cui andrà il compito di elaborare proposte per riformare l'Ue e adattarla alle sfide del futuro saranno 200, provenienti da tutti gli Stati membri dell'Ue, di cui alcuni in presenza e altri in remoto per rispettare le norme anti Covid. Il panel finalizzerà le sue raccomandazioni che verranno poi discusse alla plenaria della Conferenza sul futuro dell'Europa.
Il panel - Il panel "Cambiamento climatico e ambiente/Salute" si occupa degli effetti del cambiamento climatico, delle questioni ambientali e delle nuove sfide sanitarie per l'Unione europea. Questi argomenti riguardano anche gli obiettivi e le strategie dell'Ue in diversi ambiti, tra cui l'agricoltura, i trasporti e la mobilità, l'energia e la transizione verso società post carbonio, la ricerca, i sistemi sanitari, le risposte alle crisi sanitarie, la prevenzione e stili di vita sani, nonché le missioni nell'ambito di Orizzonte Europa volte a risolvere alcune delle maggiori sfide del nostro mondo come la lotta contro il cancro, l'adattamento ai cambiamenti climatici, la protezione degli oceani, la vita in città più verdi, la salute del suolo e la sicurezza alimentare.
Dove seguire il panel - Le riunioni dei gruppi di esperti che comprendono tutti i 200 membri del gruppo saranno trasmesse in streaming sul Centro multimediale del Parlamento (venerdì e domenica) e sulla piattaforma digitale multilingue della Conferenza. I quattro panel europei di cittadini sono uno dei pilastri della Conferenza sul futuro dell'Europa e sono organizzati congiuntamente dal Parlamento europeo, dal Consiglio dell'UE e dalla Commissione europea.
Anche voi potete condividere le vostre idee sulla piattaforma della Conferenza sul futuro dell'Europa.