IL RITORNO DI UN MITO

GoldenEye 007 riappare su Xbox, James Bond potrebbe tornare in un remake dello storico videogame

Lanciato nel 1997 in esclusiva su Nintendo 64, il videogioco di Rare è considerato uno degli sparatutto più influenti di sempre

© IGN

Il 2022 di Microsoft e Xbox potrebbe aprirsi con una sorpresa per i fan degli sparatutto e, in particolare, di James Bond: sembrerebbe tutto pronto, infatti, per il ritorno di GoldenEye 007, storico videogame creato dal team britannico Rare e lanciato in esclusiva su Nintendo 64 nell'ormai lontano 1997. A giudicare da una lista di Obiettivi trapelati sul sito TrueAchievements, lo shooter potrebbe tornare presto in una nuova forma.

La storia di GoldenEye 007 è certamente particolare, perché il complesso accordo stipulato ai tempi tra Rare, Nintendo e Metro Goldwyn Mayer (che detiene i diritti per lo sfruttamento del marchio di James Bond) ha impedito qualsiasi riproposizione su piattaforme differenti per molto, molto tempo.

Da tempo, infatti, Rare sta cercando di riproporre la magia dell'originale su piattaforme moderne, e lo scorso anno sono persino apparse le prove dell'esistenza di un rifacimento del gioco per la piattaforma Xbox Live Arcade, lo spazio dedicato alle produzioni indipendenti per Xbox 360.

Questo progetto, chiaramente, non ha mai visto la luce del sole a causa della gestione dei diritti tra le tre parti succitate, e l'ultima volta che abbiamo visto il videogioco in azione risale al 2010, ai tempi della disastrosa conversione per Wii e Nintendo 2DS realizzata da Eurocom. Una versione rimaneggiata e priva dello stesso fascino che, in poco tempo, è riuscita a disintegrare il ricordo dell'originale e di ciò che lo rendeva effettivamente speciale.

Tutto ciò potrebbe finalmente cambiare: Rare sembra aver finalmente avuto il via libera per la realizzazione di una riedizione (che si tratti di un vero e proprio remake?), e la lista degli Obiettivi apparsi su TrueAchievements sembra suggerire che si tratti del prodotto completo, contenente sia la campagna single-player che il comparto multigiocatore. L'annuncio ufficiale, a questo punto, è solo questione di giorni.