FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Covid, Fda autorizza la terza dose di Pfizer per 12-15 anni | Accordo Figliuolo-farmacie: mascherine Ffp2 a 75 centesimi

In Israele verso l'immunità di gregge, mentre in Italia si rafforza l'ipotesi dell'obbligo vaccinale. Scuola, Lega e M5s: "A casa solo alunni non vaccinati? Discriminatorio"

Covid: obbligo di mascherine all'aperto in tutta Italia, Ffp2 per cinema, teatri e trasporto pubblico

1 di 14
2 di 14
3 di 14
4 di 14
5 di 14
6 di 14
7 di 14
8 di 14
9 di 14
10 di 14
11 di 14
12 di 14
13 di 14
14 di 14

Vola il tasso di positività nei dati sul Covid e aumentano i ricoveri nelle terapie intensive e nei reparti ordinari in 8 Regioni. "Il picco di contagi credo entro gennaio. Da come sale, la curva non lascia fare previsioni certe", spiega l'infettivologo Massimo Galli. Società italiana di pediatria: un contagio su quattro nell'ultima settimana è un under 20. Accordo Figliuolo-farmacie: mascherine Ffp2 a 75 centesimi.

  • 03 gen -

    Scuola, ipotesi Regioni: su Dad nessuna distinzione vaccinati e non

    Le Regioni sono al lavoro per una nuova proposta da avanzare al governo in merito alle quarantene nelle scuole elementari e in prima media. L'intenzione è quella di eliminare la distinzione tra vaccinati e non, nel caso di più contagi in una classe. Il nuovo punto di confronto dovrebbe riguardare la definizione di un numero minimo di contagi in classe, che permetta indistintamente a tutti gli alunni di andare in Dad.

  • 03 gen -

    Iss: Omicron in 28,4% campioni acque reflue, forte aumento

    I campioni delle acque reflue indicano un forte incremento della circolazione della variante Omicron di Sars-CoV-2 in Italia nelle tre settimane comprese tra il 5 e il 25 dicembre. Lo affermano i risultati della flash survey straordinaria su Omicron, che ha analizzato 282 campioni di acque reflue raccolti in 98 punti di campionamento di 16 Regioni/Province Autonome. In totale, 80 campioni (28,4%) sono stati identificati come positivi per la variante Omicron mediante un test molecolare rapido messo a punto dall'Iss.

  • 03 gen -

    Fiaso: 13mila operatori sanitari positivi, ma ospedali reggono

    In Italia gli operatori sanitari attualmente positivi al Covid sono circa 13mila. E' quanto emerge dall'analisi della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere. "Ciò sta creando qualche problema per le assenze in corsia - afferma il presidente Giovanni Migliore -, ma al momento non registriamo chiusura di reparti o sospensione di servizi".

  • 03 gen -

    In Italia 68.052 nuovi casi con 445.321 tamponi e 140 morti

    Nelle ultime 24 ore in Italia si sono registrati 68.052 nuovi casi a fronte di 445.321 tamponi effettuati. Il tasso di positività si attesta quindi al 15,3%, in calo rispetto al 21,9% del giorno precedente. I morti sono 140, che portano il totale dei decessi dall'inizio della pandemia a 137.786. Guarite 13.379 persone. CLICCA E LEGGI L'ARTICOLO

  • 03 gen -

    Figliuolo: a disposizione dosi per 26 milioni di vaccinazioni

    "Il fabbisogno di vaccini per il mese di gennaio verrà assicurato dalle dosi di Pfizer e Moderna nella disponibilità della struttura commissariale. Nel complesso, i quantitativi sono in grado di esprimere una potenzialità di 26 milioni di somministrazioni". Lo rende noto la struttura del Commissario per l'Emergenza, Francesco Figliuolo.

  • 03 gen -

    Vaccini, Figliuolo: a gennaio target 15 mln somministrazioni

    "Nel mese di dicembre il numero di somministrazioni effettuate è stato di 14,5 milioni. Per il mese di gennaio 2022, alla luce dei risultati positivi fatti registrare dalle Regioni e Province autonome nel periodo delle festività natalizie e di fine anno, con punte di quasi 650mila somministrazioni giornaliere, si potranno raggiungere i 15 milioni di somministrazioni". E' quanto fa sapere la struttura del Commissario per l'Emergenza, Francesco Figliuolo.

  • 03 gen -

    Scuola, fonti governo: nessun slittamento per il rientro

    Nessuno slittamento del rientro in classe degli studenti italiani. Lo fanno sapere fonti di governo. Le varie proposte lanciate dalle singole Regioni non sono sul tavolo del cdm che dovrebbe tenersi mercoledì 5. Si tornerà quindi in classe nella data prevista da ogni Regione.

  • 03 gen -

    Vaccini, Fda autorizza terza dose di Pfizer per 12-15 anni

    La Food and Drug Administration autorizza la terza dose del vaccino Pfizer per il Covid per i ragazzi fra i 12 e i 15 anni.

  • 03 gen -

    Nave da crociera con 150 passeggeri positivi a Genova

    Circa 150 passeggeri di una nave da crociera, arrivata stamani alle 8 in porto a Genova proveniente da Marsiglia, sono risultati positivi ai tamponi effettuati a bordo prima dello sbarco. I passeggeri, in maggioranza italiani, sono stati isolati nelle rispettive cabine in attesa dell'Intervento di sanità marittima (Usmaf), società armatrice, Capitaneria di porto e Protezione civile regionale. Secondo quanto appreso, è stato avviato l'iter per il rientro a domicilio dei passeggeri italiani risultati positivi, rientro che avverrà su mezzi protetti a carico della società armatrice. Gli stranieri saranno collocati in una Rsa a Genova.

  • 03 gen -

    Accordo Figliuolo-farmacie: mascherine Ffp2 a 75 centesimi

    La struttura commissariale e le associazioni di categoria hanno raggiunto l'accordo per la vendita in farmacia di mascherine Ffp2 al prezzo calmierato di 75 centesimi di euro l'una. L'accordo sarà siglato a breve, e le adesioni saranno sottoscritte attraverso il sistema tessera sanitaria.

  • 03 gen -

    Un contagio su 4 tra gli under 20, in un mese +800 ricoveri

    Circa un contagio su quattro, il 24%, riguarda nell'ultima settimana la fascia di età under 20. In un mese i ricoverati tra gli under 19 sono aumentati di quasi 800, 791 per la precisione, passando da 8.632 a 9.423. A pochi giorni dalla riapertura delle scuole i dati che derivano dai recenti report dell'Iss, l'ultimo precisamente del 31 dicembre, e che preoccupano i pediatri italiani, che tramite la presidente della Società italiana di pediatria, Annamaria Staiano, evidenziano che "i contagi stanno aumentando notevolmente". Al momento poi i vaccini non decollano: 340mila prime dosi su tre milioni di bimbi.

  • 03 gen -

    Covid, Bassetti: ridurre a 5 giorni quarantena asintomatici

    "Dopo gli Usa, anche alcuni Paesi europei hanno ridotto la quarantena dei positivi asintomatici a 5 giorni. Dobbiamo farlo anche noi. E anche rapidamente. Con milioni di positivi asintomatici rischiamo di chiudere in casa gente che non trasmette il virus a nessuno. Vediamo se ascoltano al ministero". Lo chiede al governo l'infettivologo genovese Matteo Bassetti con un post sui social.

  • 03 gen -

    Israele, il 9 gennaio parziale riapertura ai turisti

    Israele ha annunciato che dal 9 gennaio tornerà a consentire l'ingresso di stranieri provenienti da una lista di circa 200 Paesi 'arancioni' ritenuti a medio-rischio di contagio (e fra questi l'Italia), ma a condizione che si tratti di persone vaccinate o guarite dal Covid. Dovranno comunque sottoporsi a un tampone prima della partenza e a uno molecolare all'arrivo, e quindi attendere in isolamento l'esito negativo.

  • 03 gen -

    Omicron corre, Regioni verso l'arancione - VIDEO

  • 03 gen -

    Caos quarantene, ecco domande e risposte - VIDEO

  • 03 gen -

    La Svizzera sperimenta un vaccino in forma di cerotto

    Un vaccino contro il Covid-19 in forma di cerotto sarà testato all'Unisanté di Losanna su 26 volontari sani dal 10 gennaio. Secondo i media svizzeri, il vaccino di nuova generazione funziona su un principio diverso dai vaccini attuali e non utilizza l'Rna messaggero. Il medicinale mira a indurre l'immunità cellulare piuttosto che la produzione di anticorpi, affidandosi ai linfociti T per eliminare le cellule infette dal virus e impedirne la riproduzione.
     

  • 03 gen -

    Galli: curva salirà ancora, picco a fine gennaio

    "Mi auguro un picco di contagi entro il mese di gennaio. Da come sale, la curva non lascia fare previsioni certe. Sicuramente per un giorno o 2 avremo meno tamponi e, in percentuale, più contagiati, perché in questi giorni di festa li fa solo chi ha sintomi o contatti diretti con positivi, ma cambia poco, perché tampone o non tampone, la diffusione è un dato di fatto. Realisticamente mi aspetto ancora una crescita per diversi giorni e questo credo imponga prudenza". Questa la previsione di Massimo Galli, ordinario fuori ruolo di malattie infettive presso l'Università Statale di Milano, intervistato ad Agora', su Rai Tre.

  • 03 gen -

    Covid, Fnopi: boom contagi operatori sanitari, +8.728 (+210%) in 30 giorni

    Un boom di contagi tra gli operatori sanitari: in 30 giorni, secondo i dati dell'Istituto superiore di sanità, erano 4.142 il 2 dicembre 2021 e sono balzati a 12.870, +8.728 (+210%). E' l'allarme lanciato da Fnopi, Federazione nazionale ordini professioni infermieristiche. Di questi circa 7.160 sono infermieri.

  • 03 gen -

    Omicron, Gimbe: rischiamo 2mln di positivi e ospedali pieni

    Al crescere dei nuovi casi di Covid-19 "non corrisponde un parallelo incremento dei ricoveri" ma "con questo tasso di crescita dei casi rischiamo comunque di intasare gli ospedali perché si può arrivare a 2 milioni di positivi". Così Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, intervenendo alla trasmissione 'L'Italia s'è desta" su Radio Cusano Campus.

  • 03 gen -

    Covid, Russia: 16.343 nuovi casi e 835 morti in 24 ore

    La Russia ha confermato 16.343 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore e 835 decessi. Lo ha reso noto il Centro di risposta federale alla pandemia, aggiornando il bilancio dei contagi nel Paese a 10.554.309. San Pietroburgo ha registrato 1.341 nuove infezioni da ieri, seguita da Mosca con 1.335 casi e dalla regione della capitale, con 1.180 contagi.

  • 03 gen -

    Omicron, Francia: gennaio difficile negli ospedali

    Il mese di gennaio sarà "difficile negli ospedali" per l'epidemia di Covid-19 e le "altre patologie": lo ha detto questa mattina ai microfoni di France Inter il ministro della Salute francese, Olivier Ve'ran, che per il momento non ravvisa "rallentamenti" nell'ondata della variante Omicron. "Il rischio che corriamo - ha detto - + quello di una saturazione degli ospedali, dei letti per i ricoveri tradizionali.

  • 03 gen -

    Covid, Greco (Cts): super Green pass a tutti i lavoratori

    "Il Cts ha suggerito al governo l'adozione del super Green pass nei luoghi di lavoro e ci siamo quasi". A rivelarlo a La Stampa è l'epidemiologo e membro del Comitato tecnico scientifico, Donato Greco. "Restano sei milioni di adulti non vaccinati", fa i conti il professore. "Tutte persone che rischiano l'ospedalizzazione e fanno cambiare colore alle Regioni", afferma.

  • 03 gen -

    Vaccini, in Italia somministrate 111,5 mln di dosi

    Sono 111.570.154 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate in Italia, pari al 97,8% del totale di quelle consegnate (finora 114.100.518). E' quanto si legge nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato a questa mattina. Sono 19.906.208 le dosi addizionali/richiamo (booster) somministrate al 64,21% della popolazione

  • 03 gen -

    Covid, in India 33.750 nuovi casi: bilancio più alto da settembre

    Salgono i contagi anche in India, che nelle ultime 24 ore ha registrato 33.750 nuovi casi, il bilancio più alto nel Paese dallo scorso 18 settembre. I decessi giornalieri legati al Covid-19 sono invece 123, secondo quanto reso noto dal ministero della Sanità locale. L'India intanto sta iniziando a vaccinare quella che l'Unicef ritiene essere la più grande popolazione di adolescenti al mondo, pari a circa 253 milioni di persone.

  • 03 gen -

    Covid, Israele potrebbe presto raggiungere l'immunità di gregge

    Con l'ondata di casi di Omicron, Israele potrebbe presto raggiungere l'immunità di gregge Covid. Lo sostiene il consigliere sanitario del Paese, Nachmann Ash, spiegando che il risultato si potrebbe ottenere anche tramite le vaccinazioni. "I numeri devono essere alti per raggiungere l'immunità di gregge e questo è effettivamente possibile", ha affermato il professor Ash.

  • 03 gen -

    Covid, Le Foche: omicron variante ponte per passaggio a fase endemica

    "Credo che la variante Omicron possa essere la variante ponte per il passaggio dalla fase pandemica a quella endemica". Lo sostiene Francesco Le Foche, immunologo clinico del Policlinico Umberto I di Roma, in una intervista al Corriere della Sera.

  • 03 gen -

    Scuola, Lega e M5s: "A casa solo alunni non vaccinati? Discriminatorio"

    La Lega e il Movimento 5 Stelle si scagliano contro le possibili nuove norme per la ripresa della scuola in sicurezza. Per limitare i contagi da Covid ed evitare il ritorno della didattica a distanza, le Regioni hanno chiesto la Dad solo per gli alunni non vaccinati in caso di due positivi in classe. "Non si può pensare di discriminare i bambini", sottolineano i partiti.

Espandi