tragedia nonostante i divieti

Olanda, bambino morto per un botto di Capodanno: un altro è rimasto ferito

Arrestato l'uomo che avrebbe provocato l'esplosione mentre costruiva giochi pirotecnici. Alcuni bimbi si erano fermati a guardare

© Afp

Un bambino di 12 anni è rimasto ucciso e un altro è stato gravemente ferito in Olanda mentre guardavano un adulto che faceva esplodere fuochi pirotecnici, nonostante il divieto imposto su tutto il territorio nazionale per il Capodanno. Secondo quanto riferito dalla polizia, l'incidente è avvenuto nella piccola città di Haaksbergen, nell'est del Paese vicino al confine con la Germania. In seguito all'episodio un uomo è stato arrestato.

La cronaca - Tre bambini si fermano a osservare un uomo armeggiare con della polvere pirica, poi la tragedia. Uno dei tre perde la vita a causa dell'esplosione, inutili i soccorsi. Un altro bambino rimane gravemente ferito, solo uno di loro riesce a mettersi in salvo in tempo e resta illeso.

I divieti - Prima della pandemia, festeggiare l'arrivo del nuovo anno con fuochi d'artificio di ogni genere era una consuetudine molto sentita e praticata tra le strade olandesi. Poi è arrivato il divieto dei giochi pirotecnici, per evitare che banali incidenti sovraccaricassero i pronto soccorso già affollati da malati Covid. Misura che se in questo caso fosse stata rispettata, molto probabilmente avrebbe salvato una giovane vita.