TEMPO REALE
Brusaferro: "Curve in netta crescita tra gli under12 e under20" | Senza vaccino ancora 5,5 milioni di italiani
Da lunedì Lombardia, Piemonte, Lazio e Sicilia in zona gialla. Iss: indice Rt a 1,18, incidenza settimanale da 351 a 783. Proposta delle Regioni: con due positivi in classe i non vaccinati in Dad
Covid: obbligo di mascherine all'aperto in tutta Italia, Ffp2 per cinema, teatri e trasporto pubblico
Nel periodo 7-20 dicembre, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1,18, leggermente in aumento rispetto alla settimana precedente. Lo rende noto l'Iss nel monitoraggio settimanale, precisando che l'incidenza settimanale passa da 351 a 783 casi per 100mila abitanti. Intanto, da lunedì Lombardia, Lazio, Sicilia e Piemonte passano in zona gialla. Brusaferro: "Curve in netta crescita tra under 12 e under 20". Senza vaccino ancora 5,5 milioni di italiani.
momenti principali
-
31 dic -
-
31 dic -
-
31 dic -
-
31 dic -
-
31 dic -
-
31 dic -
-
31 dic -
-
31 dic -
-
31 dic -
-
31 dic -
-
31 dic -
Covid, ancora oltre 5,5 milioni di italiani non immunizzati - VIDEO
-
31 dic -
Campania, De Luca: scuole chiuse per un mese per vaccinare i più piccoli
Scuole elementari chiuse in presenza per un mese - e quindi con lezioni in Dad - per procedere con le vaccinazioni e consentirne la riapertura in sicurezza. E' l'ipotesi che si sta valutando in Campania. "In questo momento - afferma del presidente Vincenzo De Luca - il grosso del contagio Covid riguarda le età di 5-11 anni e 0-16 anni. Credo valga la pena di riflettere, sapendo che la tutela della salute è un tema prioritario dei bimbi".
-
31 dic -
Lombardia, nuovo picco di casi di Covid nella Regione: oltre 41mila
Nuovo picco di casi Covid in Lombardia: con 229.055 tamponi eseguiti è di 41.458 il numero di nuovi positivi. In aumento i ricoveri in terapia intensiva (+17, 221) e nei reparti ordinari (+28, 1.859). Sono 37 i decessi, che portano il totale a 35.081 da inizio pandemia. Le province con più contagi sono: Milano (15.769 positivi segnalati), Bergamo (3.429), Brescia (3.504).
-
31 dic -
Covid, 144.243 nuovi casi su 1.224.025 tamponi e altri 155 morti
Nelle ultime 24 ore l'Italia registra 144.243 nuovi casi di coronavirus a fronte di 1.224.025 tamponi (il giorno precedente erano stati 126.888 su 1.150.352). Lo riporta il ministero della Salute, secondo cui i morti sono 155 (giovedì erano stati 156). I dimessi e i guariti sono 22.579. Aumentano gli ingressi in terapia intensiva (+34) e i ricoveri nei reparti Covid (+284). Il tasso di positività si attesta a 11,8% (era all'11%). LEGGI L'ARTICOLO
-
31 dic -
Nella fascia di età 5-19 anni senza vaccino 49%, ma bimbi hanno appena iniziato
Nella popolazione tra i 5 e i 19 anni, il 48,91% non ha ancora fatto alcuna dose di vaccino: si tratta di 4.051.289 tra bambini e ragazzi, su un totale di 8.283.583 persone. A pesare sul dato sono le vaccinazioni dei bambini tra i 5 e gli 11 anni, partite solo due settimane fa: in questa fascia di età le vaccinazioni sono state 149.250 negli ultimi sette giorni e i bambini senza alcuna dose (a meno dei guariti) sono 3.232.473. Nella fascia 12-19 i ragazzi senza alcuna dose sono 818.816.
-
31 dic -
Covid, 5,5 milioni di persone ancora senza prima dose
Sono oltre 5,5 milioni gli italiani che ad oggi non hanno copertura contro il Covid: è quanto emerge dal report del governo sui vaccini. In base al monitoraggio - senza calcolare la popolazione compresa nella fascia 5-11 anni in cui i non vaccinati sono 3.232.473, ma la campagna è partita da poche settimane - sono 5.560.532 le persone che non hanno fatto la prima dose. Venerdì erano 5.683.275 (122.743 in meno). In termini assoluti, il numero più alto di non vaccinati è tra i 40-49 anni (1.202.480) e in quella 50-59 anni (1.021.601).
-
31 dic -
Brusaferro: crescono al 6% le vaccinazioni tra i bimbi di 5-11 anni
"Stanno crescendo le terze dosi in tutte le fasce d'età e la fascia over80 ha raggiunto il 71%, così come sta crescendo al 6% la percentuale di bambini da 5 a 11 anni per i quali viene somministrata la prima dose dal 15 dicembre". Così il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro in un video di commento ai dati del monitoraggio settimanale. "Parecchi milioni di italiani tuttavia - ha rilevato - non hanno ancora iniziato il ciclo vaccinale e in questa situazione possono essere particolarmente a rischio".
-
31 dic -
Covid, Brusaferro: curve in netta crescita tra under 12 e under 20
Le fasce d'età più giovani sono caratterizzate da una "maggiore circolazione del virus. Le curve si confermano in netta crescita sia negli under 12 sia negli under 20". Lo sostiene il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro, commentando i dati del monitoraggio settimanale. "Nella fascia 20-29 anni la circolazione è aumentata in modo più significativo, ma tutte le fasce sotto i 40 anno sono caratterizzate da una crescita", precisa.
-
31 dic -
Rezza: "Terza dose contro la variante Omicron"
"La terza dose copre contro la variante Omicron". Lo afferma Gianni Rezza, direttore del Dipartimento di prevenzione sanitaria, che osserva come "negli ultimi giorni l'incidenza sia raddoppiata". In 12 Regioni, inoltre, è stata "superata la prima soglia critica nei reparti di terapia intensiva". Rezza infine aggiunge che "l'indice Rt nazionale si attesti a 1,8".
-
31 dic -
Costa: "Nei prossimi giorni ipotesi estensione Super green pass"
"Credo che sia ragionevole ipotizzare che nei prossimi giorni ci possa essere un'estensione dell'utilizzo del Super green pass in alcuni luoghi di lavoro". Lo ha affermato il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa. D'altronde, ha sottolineato, "non possiamo permetterci di vanificare i sacrifici che gli italiani stanno facendo da oltre 2 anni. Siamo in una fase delicata e dobbiamo continuare con grande prudenza, senso di responsabilità e rispetto delle regole".
-
31 dic -
Scuola, Regione Abruzzo: riapertura slitta al 10 gennaio
Slitta al 10 gennaio la riapertura delle scuole in Abruzzo. A stabilirlo è l'ordinanza regionale che dispone la sospensione delle attività didattiche il 7 e 8 gennaio, con regolare ripresa delle stesse lunedì 10. Al tempo stesso, viene prevista l'attivazione di una campagna di screening in tutte le scuole, dal 7 al 9 gennaio, mediante testing antigenici rapidi di ultima generazione demandandone alle Asl le modalità organizzative. Tale provvedimento si è reso necessario alla luce dell'andamento dell'attuale situazione epidemiologica. A renderlo noto è l'assessore all'Istruzione della Regione Abruzzo Pietro Quaresimale.
-
31 dic -
Lombardia, Piemonte, Lazio e Sicilia da lunedì gialle
Passeranno in zona gialla da lunedì Lombardia, Piemonte, Lazio e Sicilia. E' infatti in arrivo l'ordinanza del ministro della Salute per il passaggio di fascia. La scorsa settimana non ci sono stati cambi di colore e dunque a Liguria, Marche, Veneto, Friuli Venezia Giulia, le Pa di Trento e Bolzano e la Calabria (gialle dalla settimana ancora precedente) si aggiungono le 4 che da lunedì cambieranno fascia portando a 11 il totale delle Regioni gialle.
-
31 dic -
Obbligo vaccinale, Draghi pronto al blitz - VIDEO
-
31 dic -
Covid, Fontana: "Da lunedì la Lombardia torna in zona gialla"
Da lunedì la Lombardia sarà in zona gialla. Lo comunica il presidente della Regione Attilio Fontana, anticipando che "i dati del monitoraggio settimanale della cabina di regia di ministero della Salute e Iss confermano il superamento dei parametri da zona bianca. Non ci sono variazioni sulle misure da rispettare da parte dei cittadini, perché l'utilizzo della mascherina all'aperto è già previsto per tutte le fasce, compresa quella bianca".
-
31 dic -
Oms Europa: "Boom di contagi per Omicron, entro fine gennaio il picco"
"Il numero di casi di Covid è aumentato notevolmente nella regione europea dell'Oms nell'ultima settimana, principalmente nei Paesi dell'Europa occidentale. Ciò è principalmente causato dalla rapida diffusione di Omicron, soprattutto negli adulti più giovani al momento". Lo ha scritto su Twitter Hans Kluge, direttore regionale per l'Europa dell'Organizzazione mondiale della Sanità. "Si prevede che l'ondata di Omicron raggiungerà il picco in Europa e in Asia centrale entro la fine di gennaio 2022, con oltre 8 milioni di casi segnalati ogni giorno, il doppio del numero che osserviamo ora".
-
31 dic -
Speranza: "Necessario ridurre area non vaccinati"
"E' prioritario ridurre l'area dei non vaccinati e allargare ancora quella dei vaccinati per non sovraccaricare gli ospedali". E' quanto avrebbe detto il ministro della Salute Roberto Speranza nel corso della riunione chiesta dalle Regioni alla presenza del governatore Fedriga e del ministro Bianchi. La riunione avvrebbe esaminato la situazione generale legata alla pandemia e successivamente gli aspetti relativi alla scuola. Speranza avrebbe sottolineato la necessità di considerare "molto seriamente sia l'estensione dell'obbligo a tutti che l'estensione del Green pass rafforzato al mondo del lavoro".
-
31 dic -
Covid, Iss: 2 Regioni a rischio alto
Secondo i dati dell'Iss, due Regioni/province autonome sono classificate a rischio alto, mentre 18 risultano a rischio moderato. Di queste ultime, però, sette sono considerate ad alta probabilità di progressione a rischio alto.
-
31 dic -
Ministro Bianchi: "Obiettivo tutelare scuola in presenza"
"Prioritario tutelare la scuola in presenza". Questa la posizione ribadita stamattina dal ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi nel corso della riunione che si è svolta con gli assessori regionali alla Salute. "Per il governo è fondamentale tutelare la didattica in presenza", avrebbe detto Bianchi nel corso del suo intervento.
-
31 dic -
Omicron e la paura: scatta il caro tamponi - VIDEO
-
31 dic -
Scuola, proposta Regioni: con 2 positivi i non vaccinati in Dad
Nuove norme sulle quarantene degli studenti sono state proposte dalle Regioni durante l'incontro con il governo. Visto l'avvio della campagna vaccinale 5-11 anche per le scuole elementari e la prima media - così come già succede per quelle successive - la proposta è di prevedere, nel caso di due studenti risultati positivi in una classe, solo l'autosorveglianza (5gg) per i ragazzi vaccinati e la quarantena di 10 giorni con Dad (quest'ultimo caso laddove previsto) e test al termine dell'isolamento per i non vaccinati. Nelle scuole dell'infanzia resterebbe la quarantena di dieci giorni per tutti con tampone con un solo caso positivo. La proposta avrebbe trovato diversi punti di condivisione da parte del governo.
-
31 dic -
Iss: sale occupazione terapie intensive e aree non critiche
In aumento il tasso di occupazione in terapia intensiva: è al 12,9% (secondo la rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 30 dicembre) rispetto al 10,7% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 23 dicembre). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale sale al 17,1% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 30 dicembre) contro il 13,9% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 23 dicembre). Lo indica il monitoraggio settimanale Iss-ministero Salute sull'andamento dell'epidemia di Covid in Italia.
-
31 dic -
Agenas: terapie intensive oltre il 10% in 14 Regioni
Sono 14 le Regioni che superano la soglia d'allerta del 10% dei posti in terapia intensiva occupati da malati Covid: Abruzzo (al 12%), Calabria (15%), Emilia Romagna (14%), Friuli Venezia Giulia (15%), Lazio (16%), Liguria (20%), Lombardia (13%), Marche (17%), Pa Bolzano (18%), Pa Trento (23%), Piemonte (16%), Sicilia (11%) e Toscana (13%), Veneto (18%). Il tasso d'occupazione è stabile a livello nazionale al 13% ma sale in 5 Regioni: Emilia Romagna (14%), Liguria (20%), Lombardia (13%), Puglia (6%), Sicilia (11%). E' quanto emerge dal monitoraggio Agenas, che confronta i dati del 30 dicembre con quelli del giorno precedente.
-
31 dic -
Iss: incidenza più che raddoppiata a 783 da 351, Rt a 1,18
L'incidenza settimanale a livello nazionale dei casi Covid continua ad aumentare rapidamente: è più che raddoppiata raggiungendo 783 casi per 100mila abitanti (24- 30 dicembre) contro 351 per 100.000 della scorsa settimana (17-23 dicembre). Nel periodo 7 -20 dicembre, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1,18 (range 1,13 - 1,22), leggermente in aumento rispetto alla settimana precedente (era pari a 1,13) e ancora sopra la soglia epidemica. Lo rileva il monitoraggio settimanale ministero della Salute-Iss.
SU TGCOM24