50 MINUTI DI COLLOQUIO

Colloquio telefonico tra Biden e Putin sulla crisi in Ucraina

Negli ultimi giorni ci sono stati movimenti di truppe russe vicino al confine. "In caso di invasione da parte di Mosca - sottolinea la Casa Bianca - la risposta degli Usa e degli alleati sarà dura" 

Joe Biden e Vladimir Putin hanno avuto un colloquio telefonico di 50 minuti. Al centro della conversazione tra il presidente americano e quello russo è stata la crisi in Ucraina, dove negli ultimi giorni ci sono stati movimenti di truppe russe vicino al confine. Per alcuni osservatori il Cremlino avrebbe anche testato missili ipersonici.

Uno dei nodi sul tavolo delle trattative, che avranno una nuova tappa a Ginevra il 10 gennaio, è anche l'adesione alla Nato dell'Ucraina.

Putin: "Le sanzioni sarebbero un errore colossale" Putin, riferisce il Cremlino, si è detto "soddisfatto" della telefonata con il suo omologo americano. Il leader russo ha messo in guardia Biden dall'adottare sanzioni contro Mosca, avvertendo che ciò sarebbe "un errore colossale". Il presidente Usa ha rimarcato che non si può iniziare una guerra nucleare. Mosca, aggiunge il Cremlino, vuole "risultati" sulle "garanzie" di sicurezza richieste.

Biden: "Diplomazia, ma risposta dura se Putin invade l'Ucraina" La Casa Bianca comunica che Biden ha espresso "sostegno" per la soluzione diplomatica, ma ha messo in chiaro che "gli Usa e i suoi alleati e partner risponderanno in modo risoluto se la Russia invade ulteriormente l'Ucraina" e che "progressi sostanziali" nel dialogo "possono avvenire solo in un ambiente di de-escalation piuttosto che di escalation".