FOTO24 VIDEO24 2

Australia: buone notizie dalla Grande Barriera Corallina 

Può essere vista dallo spazio ed è la più grande “costruzione” del Pianeta operata da organismi viventi

Buone notizie dall’Australia: la Grande Barriera Corallina rinasce

1 di 10
2 di 10
3 di 10
4 di 10
5 di 10
6 di 10
7 di 10
8 di 10
9 di 10
10 di 10
Può essere vista dallo spazio ed è la più grande “costruzione” del Pianeta operata da organismi viventi

Australia, miliardi di piccoli coralli sono nati sulla Grande Barriera Corallina al largo della costa di Cairns (Queensland), in un'esplosione di colori e in uno spettacolo di vita, segnando un'altra pietra miliare nella storia della vita nell'Ocaeno Pacifico.

E’ successo ai primi di dicembre e il fatto che la barriera corallina continui a riprodursi in modo così fecondo, dimostra che il più grande ecosistema al mondo gode di buona salute: un po' di ottimismo non guasta.

Reef Teach - La riproduzione dei coralli avviene una volta all'anno, quando rilasciano nell'acqua il materiale genetico che, arrivando in superficie, si apre rilasciando sperma e uova che urtandosi fra loro si fecondano. La riproduzione di corallo è il più grande evento riproduttivo al mondo. Una vera e propria celebrazione della vita. Il biologo marino di Reef Teach Gareth Phillips, impegnato nella spedizione Reef Teach volta a rilevare la variabilità e la biodiversità della barriera corallina e a monitorarne lo stato di salute, ha filmato l'evento e l’ha paragonato a un auspicio di rinascita e speranza per gli australiani.

“Riproduzione magistrale” - "Niente rende le persone più felici di una nuova vita - ha detto Philips - Questa positività è ciò di cui abbiamo bisogno". La riproduzione del corallo è iniziata al tramonto e - secondo il biologo è stata magistrale -  I coralli hanno rilasciato tutti insieme il materiale genetico, ma questa volta sembravano esserci diverse specie che si riproducevano a ondate, una dopo l'altra. Le condizioni erano magiche, l'acqua era trasparente ed era tutto illuminato da una luminosissima luna".

Per maggiori informazioni: www.australia.com  
 

Espandi