Nuovo decreto Covid, super Green pass per musei e palestre dal 10 gennaio | Capodanno senza concerti e discoteche, feste solo in casa
Dal 25 dicembre è scattato l'obbligo di mascherine all'aperto. Dal 10 gennaio Ffp2 anche a scuola se c'è qualcuno esonerato dall'obbligo
Il 10 gennaio 2022 scatta l'obbligo del super Green pass per accedere a musei e luoghi di cultura, palestre, piscine, centri benessere, terme, parchi tematici, sale gioco bingo, scommesse, casinò. Lo prevede il dl Festività pubblicato in Gazzetta Ufficiale e in vigore dal giorno di Natale. Servirà dunque essere vaccinati o guariti dal Covid per poter accedere alle attività citate. Dal 25 dicembre sono tornate obbligatorie le mascherine anche all'aperto.
Capodanno senza concerti e discoteche, solo in casa - Il decreto stabilisce inoltre lo stop anche alle discoteche e alle feste in piazza. Per poter accedere al cinema bisognerà indossare una mascherina Ffp2 e non si potrà mangiare all'interno della sala. Con il nuovo decreto il governo vieta dunque (anche per la notte di San Silvestro) tutti gli eventi pubblici e chiude, nuovamente, i locali da ballo. Il provvedimento non impedisce di accogliere il nuovo anno in casa in compagnia, ma affida al buon senso e alla prudenza il compito di minimizzare il rischio di focolai domestici.
Covid, a Milano code fuori dalle farmacie per i tamponi
Il Mega Green pass - Dopo il Green pass e il Super Green pass, arriva anche il Mega Green pass. Il termine, coniato a livello giornalistico, indica il documento che viene rilasciato a chi si è sottoposto anche alla terza dose del vaccino o booster. Il Mega Green pass si aggiunge ma non elimina agli altri due certificati: il Green pass base e il Super Green pass.
Covid, stato di emergenza prorogato fino a marzo
SU TGCOM24