"E' il momento per le Regioni di fare valere il proprio peso politico e di diventare protagoniste, in una logica istituzionale e non di parte che dia al Paese quella stabilità che purtroppo le regole costituzionali ancora non consentono". Lo ha detto il presidente di Regione Puglia, Michele Emiliano, a "Tgcom24Tour", parlando delle prossime elezioni del Capo dello Stato.
"Accordo Salvini con Pd o Paese ingovernabile" - "Ho fatto scandalo questa estate per essere stato gentile con Salvini. La cosa buffa è che alcuni esponenti del Pd, il mio partito di riferimento, contestavano questa mia gentilezza. Noi la Lega ce l'abbiamo all'opposizione, mentre voi ce l'avete nel governo, dove siete insieme. E temo che dovrete essere molto gentili tra di voi perché dovete eleggere il Presidente della Repubblica, quindi cercate di andare d'accordo e di non farci trovare, a noi che stiamo lavorando dalla mattina alla sera alle cose concrete, con un Paese ingovernabile", ha aggiunto.
"Il Paese ha bisogno di Draghi" - "Di Draghi abbiamo bisogno", mentre "la catastrofe sarebbe se ci dicesse di aver esaurito il suo compito", ha dichiarato. Parlando delle prossime elezioni del presidente della Repubblica, Emiliano ha sottolineato che "le Regioni hanno 60 voti", "è chiaro stiamo sperando che le forze politiche siano in grado di creare un accordo che insieme al presidente della Repubblica individui anche il futuro del Paese, separare le due cose sarà difficile. E' possibile che il prossimo presidente della Repubblica non sia solo arbitro ma qualcosa di più complesso".