Un giovane è morto e un altro è disperso nei pressi di Ovada, nell'Alessandrino, dove un'auto è caduta in un torrente in piena. Un corpo è stato recuperato a 200-300 metri a valle. L'incidente, probabilmente causato dal maltempo, si è verificato su un guado sul torrente Stura, in località Gnocchetto, sul collegamento tra l'ex statale del Turchino e l'autogrill "Stura Ovest". La vittima si chiamava Peter De Roma, aveva 21 anni e abitava a Ovada.
Il suo corpo è stato trovato incagliato sulla sponda del torrente, tra alberi e rocce. Sono state sospese le ricerche dell'altro giovane che si trovava con la vittima, ma i soccorritori non credono che abbia potuto mettersi in salvo.
I vigili del fuoco hanno avvistato la Ford Fiesta sulla quale viaggiavano i due ragazzi, vuota, a 200 metri dal guado realizzato con grossi tubi di cemento. La vettura sarebbe precipitata nel corso d'acqua, ingrossato dal maltempo negli ultimi giorni, mentre i giovani cercavano di raggiungere, utilizzando una stradina di collegamento con l'ex statale del Turchino, un'area di servizio sulla A26 Voltri-Sempione. I due erano reduci da una serata trascorsa a Mornese (Alessandria).
Allerta da Nord a Sud
La nuova ondata di maltempo che si è abbattuta sull'Italia ha causato molti disagi in diverse regioni. La neve è scesa abbondante al Nord, mentre la pioggia e un forte vento hanno colpito molte città. Pericolo di valanghe viene segnalato sia in Alto Adige, sia in Trentino. In Liguria e Piemonte nuova allerta per temporali violenti con venti di burrasca fino a 130 km orari e trombe d'aria. Peggioramento anche al Sud.
Roma allagata, disagi al traffico
Un violento temporale si è abbattuto sul Lazio. Una grandinata ha colpito soprattutto la Capitale, dove numerose piazze e parti di vie consolari sono rimaste allagate. Disagi in piazza del Colosseo, in via Cassia, in piazza Numa Pompilio, in via delle Mura Portuensi, in via Boccea, e in piazza Ostiense. Effettuati centinaia di interventi di pulizia straordinaria delle stradecon le macchine spazzatrici e due idrovore
Neve in Alto Adige, viabilità in crisi
Problemi al traffico con strade chiuse ed anche un grave incidente in Alto Adige dopo le abbondanti nevicate delle ultime ore. Sino al fondovalle sono caduti dai 15 ai 30 cm. di neve. Sono al lavoro le macchine spazzaneve. Una di queste e' finita fuori strada in val Passiria ed il conducente ha riportato ferite gravi. Per le auto e' indispensabile l'attrezzatura invernale. Chiusi per pericolo valanghe i passi Gardena, Pennes, Fedaja e Rombo. Nessun problema sull'A22 del Brennero.
Piemonte, tormente di neve
Da venerdì nevica con intensità su tutto il Piemonte, creando disagi per chi viaggia sulle strade anche in pianura. Mezzi e uomini dell'Anas - spiega una nota della società delle strade - sono impegnati senza tregua per far fronte all'emergenza. Nella notte vere e proprie tormente si sono abbattute e la statale 21, nel tratto finale al confine con la Francia è stata chiusa. Chiuso il Passo del Sempione sulla statale 33. La circolazione è interdetta sulla statale 21 del Colle della Maddalena nell'ultimo tratto in corrispondenza del confine di Stato con la Francia - tra i km 53,550 e km 59,708. Non risultano comunque veicoli bloccati né centri abitati isolati. Le condizioni di scarsa visibilità e vento forte durante le nevicate in corso non consentono un ripristino immediato della circolazione su un tratto stradale soggetto a frequenti valanghe. Non si registrano altre criticità su tutto il resto della rete. Confermate diverse chiusure al traffico sulla statale 125, per vari disagi tra cui una frana e il crollo di un ponte di circa 10 metri.
Segui la situazione in Liguria, Marche e Calabria
Genova: tromba d'aria nel Levante
Una tromba d'aria si è abbattuta sulla zona di levante di Genova, causando ingenti danni. Non si segnalano feriti. Il forte vento e una violenta mareggiata hanno spazzato le spiagge di Sturla e Priaruggia, scaraventando numerose barche sulla sede stradale, sradicando alberi e provocando la caduta di cornicioni, cartelli stradali, insegne. Alcune auto parcheggiate sono rimaste danneggiate, cosi' come molte strutture lungo la costa. Allagamenti vengono segnalati in alcune zone interne dei due quartieri, mentre sulle alture il vento ha provocato la caduta di numerosi alberi. Una quercia di dimensioni imponenti divelta dalla bufera ha bloccato una strada a Castelnuovo Magra, isolando un quartiere.
Aurelia chiusa per frana
Una grande frana provocata dal nubifragio ha investito la strada provinciale Aurelia a Zoagli (Genova) bloccando il transito nelle due direzioni. Due grandi massi occupano la carreggiata e secondo le previsioni dei tecnici l'arteria, che collega Rapallo a Chiavari, non potrà essere riaperta prima di martedì.
Liguria: ancora allerta per bufere vento e grandine
Anche se la perturbazione che sta interessando la Liguria da sabato sembra essersi attenuata, tutta la regione p allertata per le prossime 24 ore. In serata e nella notte i fenomeni potrebbero assumere carattere di rovescio o temporale forte. La protezione civile regionale prevede raffiche di vento tra sud ovest e sud est fino 60 km orari sulla costa, con locali rinforzi di burrasca fino 90 km orari al largo e sulle zone a mare piu' esposte. Mare agitato anche sulla costa, localmente molto agitato al largo. Possibili ulteriori mareggiate sulle coste tra Savona e Ventimiglia.
Marche: mareggiate sul Fermano
Non si placano le forti raffiche di vento che da venerdì notte soffiano sulle Marche. La zona più colpita è il Fermano, dove tre stabilimenti balneari, due di Porto Sant'Elpidio e uno di Recanati, sono stati gravemente danneggiati dal mare. La burrasca si sta abbattendo ancora su tutta la dorsale adriatica da nord a sud della regione.
Temporale e grandine sul Lazio. Ciampino: voli fermi per un'ora
Le autorità aeronautiche hanno prima rallentato e poi bloccato per un'ora, domenica mattina, i voli in partenza dall'aeroporto romano di Ciampino, a causa di un temporale, accompagnato da una forte grandinata, abbattutosi all'alba su tutto il Lazio e in particolare sulla Capitale. Regolari, invece, i collegamenti da e per il Leonardo da Vinci.
Calabria, frane e smottamenti
Dopo le piogge abbondanti delle scorse ore, in Calabria, si sono verificate una serie di frane e di smottamenti che hanno interessato in modo particolare le province di Cosenza e Catanzaro. Uno smottamento ha creato danni nella zona di Praia a Mare, sulla costa tirrenica del Cosentino colpita anche da violente mareggiate. Massima attenzione è stata riservata alla frazione Cavallerizzo di Cerzeto dove nel marzo del 2005 si verificò una frana che rese necessaria l'evacuazione di oltre 300 persone.