Arriva in Italia Cupra Born, un modello inedito di monovolume compatto per un marchio giovane, che ancor muove i primi passi. Nata da una costola di Seat, il brand Cupra si è fatto conoscere per la sua verve sportiva e ha nel Suv Formentor il suo cavallo di battaglia. Ora invece, con il nuovo modello Born allarga i propri orizzonti, promette sempre vivacità ma con la trazione esclusivamente elettrica.
Il powertrain da 150 kW della Cupra Born (sono 204 CV) è abbinato a un pacco batterie da 58 kWh, che assicurano un’autonomia massima di 424 km con una singola ricarica, stando alle dichiarazioni della Casa. E grazie alla possibilità di ricarica ultra rapida a 100 kW, bastano appena 8 minuti per avere energia sufficiente a percorrere 100 km! Batterie garantite peraltro 8 anni o 160.000 chilometri. Di serie lʼauto è dotata del “Pre-crash Assist”, che in caso di impatto non evitabile attiva la procedura di emergenza, pre-tensionando le cinture degli occupanti e chiudendo i finestrini per ridurre al minimo i rischi.
Cupra Born è lungo 4,32 metri, ha una configurazione a 5 porte e 5 posti e vanta unʼabitabilità superiore alla media di segmento C. Fari Full LED sia davanti che dietro, qui peraltro spicca il grande spoiler e l’illuminazione a LED che corre lungo tutto il portellone. Ricco lʼequipaggiamento di bordo, il posto guida e lʼabitacolo sono “driver oriented” e l’head-up display proietta le informazioni sul parabrezza con la realtà aumentata. Il Virtual Cockpit con schermo da 12 pollici gestisce tutte le informazioni di bordo e la connettività è garantita dal segnale WiFi 5GHz posizionato nello specchietto retrovisore interno. Il prezzo di listino della versione di lancio di Cupra Born è 38.900 euro.
Nello speciale motori anche la nuova Cupra Born