Continuano i disagi nei maggiori aeroporti del Paese per le cancellazioni e i ritardi dei voli Alitalia. Oltre un centinaio i voli cancellati nell'ultima giornata, mentre per martedì si attende qualche decina di nuovi annullamenti. La tratta più colpita dai disagi è quella che collega Roma con Milano. Intanto è scattata la prima multa dell'Enac ad Alitalia per i disagi provocati ai passeggeri: 210mila euro.
18.49 - Fantozzi incontra Sabelli: sul tavolo l'offerta Cai
Il commissario straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi, incontrerà martedì l'a.d. della Cai, Rocco Sabelli, per discutere l'offerta di acquisto. La Compagnia aerea italiana ha già indicato che sul piatto metterà un miliardo di euro. Fantozzi potrebbe parlare delle valutazioni del suo advisor, Rotschild, che calcola un valore non lontano dall'offerta Cai, e di Banca Leonardo, advisor del ministero.
18.18 - Enac: concluse le istruttorie per la licenza a Cai
L'Enac ha concluso le istruttorie per il rilascio della licenza e del certificato di operatore aereo a Compagnia aerea italiana. Lo si apprende dall'autorità per l'aviazione civile che è ora in attesa che venga perfezionato il contratto di compravendita con Alitalia e una volta avvenuto il passaggio di beni e risorse da quest'ultima alla nuova compagnia l'Enac potrà rilasciare i due documenti.
17.14 - A Palermo i lavoratori occupano i check-in
Dopo un'assemblea sindacale i lavoratori Alitalia e non solo hanno occupato i check-in all'aeroporto palermitano di Punta Raisi, lasciandone aperti soltanto due, uno per ogni area dello scalo. Attualmente si registrano ritardi e lunghe code. In mattinata i dipendenti Alitalia si erano riuniti con i sindacati, ribadendo la necessità di salvaguardare i posti di lavoro che il piano Cai metterebbe a rischio.
16.24 - L'Enac multa Alitalia: 210mila euro.
E' gia' scattata la prima multa per Alitalia per i voli rimasti a terra nei giorni scorsi. Ad annunciarlo il presidente dell'Enac Vito Riggio ai microfoni di radio24 . "Abbiamo già cominciato a dare le multe all'Alitalia per quanto avvenuto il 10 novembre, il primo giorno di disagi per gli utenti -ha detto-. Non si possono lasciare i passeggeri senza informazioni, abbandonare i check in o cancellare i voli all'ultimo momento. La multa -ha aggiunto- costerà 210mila euro". E nei prossimi giorni altre multe potrebbero scattare per i giorni successivi.
15.17 - Obbligazionisti, domanda per la lista dei creditori
Il rappresentante comune degli obbligazionisti Alitalia, Gianfranco Graziadei, ha comunicato che il 12 novembre ha depositato alla cancelleria del Tribunale di Roma la domanda per l'insinuazione al passivo per conto di tutti gli obbligazionisti. Lo rende noto il commissario straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi, in una nota su richiesta dell'avvocato Graziadei. La domanda, si legge nella nota, "è stata rubricata con il numero cronologico 3142 e pertanto, al successivo momento del deposito in cancelleria della documentazione giustificativa da parte dei titolari delle obbligazioni (che risultino tali alla data del 29 agosto scorso), si dovrà indicare che essa accede alla domanda di insinuazione al passivo n. 3142".
15.16 - Cancellati 122 voli
Sono 122 i voli Alitalia complessivamente cancellati finora dagli scali aeroportuali di Roma Fiumicino, di Milano Linate e Milano Malpensa. Disagi e ritardi per i viaggiatori a causa del piano di riduzione dei voli previsto dalla compagnia aerea per questa settimana, ma anche per lo sciopero bianco di piloti e assistenti di volo. A Fiumicino sono 29 i voli cancellati in partenza, 39 quelli in arrivo. A Linate sono stati cancellati 40 voli, 19 in arrivo e 21 in partenza mentre a Malpensa sono stati 14, equamente ripartiti tra arrivi e partenze.
14.47 - Depositata domanda insinuazione a passivo degli obbligazionisti
Il rappresentante comune degli obbligazionisti Alitalia, Gianfranco Graziadei, ha depositato al Tribunale di Roma la richiesta di insinuazione al passivo per conto di tutti gli obbligazionisti. Lo rende noto un comunicato precisando che tutti i titolari dovranno fare riferimento alla domanda numero 3142.
12.31 - Voli cancellati anche a Malpensa
Voli cancellati anche all'aeroporto di Malpensa: alle 12, sono 7 le partenze e 7 gli arrivi cancellati. Resta, invece, invariato il numero dei voli cancellati a Linate.
11.40 - Previste già 45 cancellazioni di voli per domani
Domani le cancellazioni di voli Alitalia sono già a quota 45. Secondo quanto apprende l'Agi, il numero sarebbe però destinato a salire.
11.30 - A Fiumicino cancellati già 69 voli
Secondo una stima non ufficiale, dalle 7 alle 23 di oggi, tra arrivi e partenze, sono 69 i voli AZ soppressi, per lo più su tratte nazionali, di cui 28 in partenza e 41 in arrivo. La tratta più "penalizzata" è la Roma-Milano: sono infatti 10 i voli per il capoluogo lombardo cancellati in partenza e 16 quelli in arrivo. Lo 'sciopero bianco' attuato dai lavoratori aderenti al 'fronte del no' sta quindi continuando a portare disagi a coloro che intendono volare con l'ex compagnia di bandiera.
11.00 Matteoli: Procedere con la cassa integrazione
Matteoli: "Non c'è più spazio per il negoziato e quindi si deve procedere a mettere in cassa integrazione perchè Cai non può assumere da Alitalia ma deve assumere dalla mobilità. Subito dopo Cai assumerà". Lo ha detto il ministro ai Trasporti ed infrastrutture, Altero Matteoli, conversando con i cronisti a margine della presentazione del potenziamento della linea Pistoia-Lucca. "Siamo - ha proseguito - alla fase terminale della vecchia Alitalia per passare alla nuova Alitalia che deve essere messa in condizione di operare in tempi brevissimi, dopo i disagi di questi giorni, imputabili a dei sindacati autonomi che non hanno ritenuto di individuare in Cai la soluzione dei problemi. Io, invece, ci credo molto perchè credo nel programma e nel piano industriale che è stato presentato".
10.39 Matteoli: "AF, British e Lufthansa interessate a partnership"
"Ci sono tre grandi compagnie interessate: Air France, British e Lufthansa". Così Altero Matteoli, ministro delle Infrastrutture e trasporti, ha risposto riguardo all'indiscrezione di un accordo di partnership in arrivo con Air France. "In realtà - ha aggiunto il ministro - da parte di British c'è stato un interesse più timido". In ogni caso a decidere "sarà la Cai, non è un problema del Governo. E' tuttavia indispensabile che ci sia un grande partner internazionale".
09.10 Fiumicino, cancellati 29 voli
Inizia all'insegna delle cancellazioni dei voli la settimana all'aeroporto di Fiumicino. I voli Alitalia, infatti, cancellati da questa mattina sono 29 in partenza e 36 in arrivo. I disagi, quindi, per chi intende volare proseguono anche in questa settimana a causa dello "sciopero bianco" attuato dai lavoratori aderenti al fronte del no all'accordo con la Cai dei sindacati autonomi.
Fantozzi: settimana cruciale per Alitalia
Settimana cruciale per il futuro della compagnia, come ha detto il commissario straordinario della compagnia, Augusto Fantozzi che ha anche annunciato che il debito ammonta a 2,3 miliardi di euro.