FOTO24 VIDEO24 2

Donnavventura in Svizzera: il Canton Berna e il lago di Brienz

Un gioiello della natura, tra splendide montagne e un lago incantevole

Nella splendida Svizzera, nel suo Canton Berna, si trova un piccolo comune: Brienz. È situato in un paesaggio di montagna posto sulla parte orientale del noto lago omonimo, famoso per le sue acque turchesi.

I maggiori laghi svizzeri sono solcati dagli inconfondibili battelli decorati con bandiere e stelle alpine. Non fa eccezione il lago di Brienz. 
In questa occasione Donnavventura ha scelto come imbarcazione il Jet Boat, divertimento puro! Un motoscafo con il quale scorrazzare a tutta velocità con cambi di rotta improvvisi!  
È solcando le acque del lago che si possono ammirare le bellezze naturali e architettoniche di questo paesaggio. 

Donnavventura: la Svizzera e la bellezza del Lago di Brienz

1 di 21
2 di 21
3 di 21
4 di 21
5 di 21
6 di 21
7 di 21
8 di 21
9 di 21
10 di 21
11 di 21
12 di 21
13 di 21
14 di 21
15 di 21
16 di 21
17 di 21
18 di 21
19 di 21
20 di 21
21 di 21
Natura incantevole, un borgo antico, un lago pittoresco

La parte più famosa di Brienz è la Brunngasse, che negli anni è stata conosciuta con l’appellativo di “via più deliziosa d’Europa”. La maggior parte delle case che costeggiano la via, risalgono al XVIII secolo e sono adornate con decorazioni a intaglio. Brienz è celebre per i suoi scultori su legno; questa tradizione ha radici lontane e ancora oggi vanta significativa rilevanza, ecco perché tutt’ora vengono disposte scuole specifiche di scultura su legno.

Poco distante da Brienz, nel cuore del Parco Naturale del Blausee, si trova il lago di Blausee, uno splendido specchio d’acqua cristallina, caratterizzato da sfumature di turchese che ricordano gli zaffiri. Un vero e proprio gioiello delle Alpi Bernesi.

Dal piccolo centro di Brienz parte la linea ferroviaria Brienz-Rothorn che porta in cima all’omonimo monte. Si tratta di uno storico treno con le carrozze panoramiche che compie un viaggio della durata di un’ora. È un treno particolare, rosso fuoco, spinto da una locomotrice a vapore risalente al 1892, che compie questo percorso da oltre un secolo. Man mano che si sale di quota, il panorama diventa sempre più bello. In una giornata limpida si scorgono numerosi picchi alpini… uno spettacolo che lascia senza parole.

Brienz è un susseguirsi di suggestivi scenari, paesaggi idilliaci e realtà affascinanti; un luogo dove la natura si concilia con l’uomo. Durante un soggiorno svizzero, una tappa a Brienz è doverosa!
 

Espandi