FOTO24 VIDEO24 2

Covid, allo Spallanzani di Roma vaccinati i primi 5 bambini

Gli operatori sanitari si sono vestiti da clown, ha raccontato l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, per "far vivere questo momento come una festa"

Partite allo Spallanzani di Roma le prime somministrazioni di vaccino per i bimbi nella fascia di età 5-11 anni. "Sono bambini tra i 6 e 9 anni e sono i primi cinque vaccinati in Italia - ha detto l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato -. Sono molto soddisfatto. I nostri operatori si sono trasformati in clown per far vivere questo momento come una festa".

Nella giornata sono in programma presso l'Istituto le somministrazione per circa 70 bambini. "Faccio un appello ai genitori a vaccinare i bambini - ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti - perché è un atto d'amore per i nostri figli. Non perdiamo tempo, il vaccino è sicuro. La variante Omicron del Covid è insidiosa e si diffonde rapidamente. Sono già 40mila le prenotazione per il vaccino in questa fascia".

Covid, allo Spallanzani di Roma i primi bambini vaccinati

1 di 21
2 di 21
3 di 21
4 di 21
5 di 21
6 di 21
7 di 21
8 di 21
9 di 21
10 di 21
11 di 21
12 di 21
13 di 21
14 di 21
15 di 21
16 di 21
17 di 21
18 di 21
19 di 21
20 di 21
21 di 21

Il governatore ha aggiunto che "dobbiamo unire il Paese intorno alla vaccinazione che dà sicurezza ai nostri figli. Abbiamo combattuto in questi mesi e i risultati positivi si vedono perché la curva pandemica, rispetto a un anno fa, è incredibilmente minore, con il numero dei morti del 90% più basso. Ora bisogna difendere i nostri figli, così si garantisce loro anche il diritto al benessere, alla normalità di giocare, di studiare, di stare con gli amichetti, di andare al parco, di vivere in sicurezza".

In tutta la Regione, ha spiegato D'Amato, verrà vaccinati circa mille bambini. "Erano previsti 900 reclutati dai pediatri - ha spiegato -, ma tanti stanno arrivando di spontanea volontà".

Contenta della propria scelta la mamma di una bambina di 10 anni che ha ricevuto il vaccino. "E' una giornata di speranza - ha detto -. All'inizio ero indecisa ma poi mi sono convinta. Ora sono felice. Ci fidiamo della scienza, abbiamo riflettuto con mio marito e siamo soddisfatti di aver fatto questo passo". Felice anche la piccola: "All'inizio avevo paura ma ora sono più tranquilla e pronta per la seconda dose, c'erano clown e musica".

Espandi