Trasporti, Cgil e Uil in piazza il 16 dicembre: dai bus ai treni, chi sciopera e chi no
Non si fermano Sanità, Poste e scuola, ma manifesteranno gli studenti al fianco dei pensionati. Stop di un turno di lavoro per autotrasportatori e rider
Lo sciopero generale di otto ore, proclamato giovedì 16 dicembre da Cgil e Uil, interessa lavoratori pubblici e privati, ma con alcune esclusioni. Non si fermano la Sanità, esonerata sin dall'inizio, e la scuola, che ha già incrociato le braccia il 10 dicembre. Esclusi anche i settori delle Poste, alle prese con la scadenza del pagamento Imu, e dei servizi ambientali. Scioperano invece i trasporti, dai bus ai treni, ad eccezione di alcuni servizi e aziende a livello territoriale.
Lo sciopero generale contro una Manovra considerata "inadeguata" riguarda anche gli altri servizi pubblici e i settori privati, dalla Pubblica amministrazione all'industria e ai servizi.
Lo slogan "Insieme per la giustizia" guida le manifestazioni in cinque piazze principali: Milano, Bari, Cagliari, Palermo e Roma. Nella Capitale, in piazza del Popolo, ci sarà l'intervento dei segretari generali Maurizio Landini e Pierpaolo Bombardieri.
Giovedì 16 dicembre lo sciopero generale: chi si ferma e chi no
SU TGCOM24