a "Mattino Cinque News"

Esplosione Ravanusa, la testimonianza: "È da vent'anni che c'è questa fuga di gas"

Un residente a "Mattino Cinque News": "Controlli? Dicevano che la puzza proveniva dalla caldaia"

"È da vent'anni che c'è questa fuga di gas". Così a "Mattino Cinque News" un residente di Ravanusa, nell'Agrigentino, dove un'ingente perdita di gas nella rete di metano ha causato un'esplosione che ha provocato il crollo di almeno 7 palazzine e la morte di 6 persone. "Tanti sono stati i controlli, ma dicevano che la puzza proveniva dalla caldaia", spiega l'uomo ormai in pensione che, per anni, ha lavorato nella scuola vicina al luogo dell'esplosione. 

Nella settimana antecedente alla tragedia, sono diversi i cittadini che avrebbero denunciato uno strano odore di gas: "È così - spiega l'uomo che conferma di essere passato in zona - ma c'è sempre stato", assicura il residente che racconta poi dei controlli negli anni: "Mi dicevano 'ci pensiamo noi al gas', lei faccia il suo lavoro".

Tra l'altro, proprio cinque giorni prima dell'esplosione, c'è stato un intervento di manutenzione ordinaria sull'impianto della rete di metano che, però, non aveva evidenziato alcuna criticità.

Intanto si continua a scavare tra le macerie, si cercano gli ultimi due dispersi: Calogero e Giuseppe Carmina, di 88 e 59 anni, padre e figlio.