tgmagazine

I cavi di casa HiDiamond

Test effettuati e superati

Effettuati i test con i cavi economici di casa HiDiamond, risultato sempre avere un magnifico rapporto qualità / prezzo, non ho resistito ed ho chiesto al gentile Dott. Filippelli Salvatore di inviarmi in prova i cavi top  line sia di segnale che di potenza.

Dopo qualche giorno, apro il pacco e appena estraggo da esso le scatole, noto immediatamente la raffinatezza anche dell’imballo. Scatole in velluto blu, che invece di contenere cavi, sembrano contenere diamanti.
Estraggo per primo il il cavo di segnale Diamond Reference Black Gold è ammiro la costruzione ed il design estremamente curato e ben calibrato.  Cavo solido, abbastanza flessibile, e di dimensioni ragguardevoli. Noto verso la sua fine che ha due bussolotti di legno che la HiDiamond mi dice, servono solo per  fini estetici. Anche questi contribuiscono al senso di prestigio del cavo. Tecnicamente il Diamond Reference Black Gold utilizza conduttori in un mix di rame/grafite ( dove questa ultima serve per ridurre drasticamente il rumore generato all’interno del cavo dal passaggio del segnale musicale ), dall’isolatore – dielettrico in XLPE  e dall’utilizzo dei pregiati connettori Bullet Plug in versione custom housing .
Un dato tecnico per  tutti. Ha una capacità massima di 83 nF al Km. Significa che bisogna avere un Km di questo cavo e da capo a capo avremo solo una tale bassa capacità. I miei complimenti.
Ora sbagliamo e passiamo al cavo di potenza il Diamond Power + 1 NEW.
 La prima cosa che noto è il suo notevole peso, (saranno 7 -8 kg??) per un cavo complessivamente di 6 metri direi che ha molta sostanza. Le sue dimensioni sono generose (27 mm!!) e anche come per il cavo di segnale, si hanno alle estremità due blocchetti di legno solo a favore del design.  Bello, estremamente bello, curato, sotto la luce uno sbalzo di mille luci sprigiona. Anche questo cavo mi trasmette un senso di solidità e di forza.  Le terminazioni standard sono con banane ad espansione, ma allo stesso prezzo su richiesta si può terminare con forcelle grandi.
Essendo HiDiamond costruttore diretto si può richiedere di avere i cavi anche su misura in base alle esigenze personali.
Test audio specifico dei cavi in questione.
Sapendo che questi cavi hanno bisogno di un medio e lungo rodaggio mi ero imposto di non sentirli prima che questo avvenga, ma la curiosità non è solo femmina, ma anche audiofila e quindi li ho collegati subito.
La prima impressione è positiva, ma il risultato era minore alle mie aspettative (visto la costruzione e i dati di targa). Mi accingo allora veramente ad effettuare il rodaggio dovuto, con l’indispensabile disco di test/burn-in della XLO.
Dopo circa un paio di giorni, mi accingo con estrema curiosità alla prova, adesso il suono che usciva era di eccellenza. Tutto al posto giusto, tutto preciso, quello che ne scaturiva era un sound estremamente ricco e naturale.
I piani degli strumenti erano perfetti senza che qualcuno si imponga sull’altro, anche nei passeggi complessi ed ingarbugliati dove diventa difficile sentire bene le differenza, questi cavi hanno riproposto musica in maniera mai artificiosa e lo ripeto estremamente fluida , naturale , reale.
Il risultato quindi diventa impressionante e ora ancora di più capisco perché HiDiamond è divenuta in breve tempo l’azienda ITALIANA per eccellenza, con una serie di prodotti dall’incredibile rapporto qualità prezzo. Per qualsiasi informazioni potete visitare il nuovo web site di casa HiDiamond  www.hidiamond.it o contattare i numeri 06 87907305 o direttamente sul cellulare 338 3208291.

Giuseppe Candiano