Dal 2022 solo ibrido ricaricabile

Jeep Wrangler, niente più motori termici con la versione 4xe MY2022

Da 6 mesi a questa parte il 70% di chi ha comprato il fuoristrada in Europa ha scelto la versione 4xe ibrida plug-in

Con il lancio del modello 2022 di Jeep Wrangler 4xe, la motorizzazione ibrida plug-in dello storico fuoristrada americano, la gamma Wrangler sarà dal prossimo anno disponibile in Europa esclusivamente in versione ricaricabile. Un segnale tangibile della transizione energetica in casa Jeep, ma anche una prova di forza sul principio inattaccabile che le propulsioni elettrificate non scalfiscono la qualità di marcia offroad del 4x4 americano.

A dettare il passo è stato in realtà già il mercato, con le scelte dei clienti europei di Wrangler, che negli ultimi 6 mesi hanno acquistato la versione 4xe ibrida plug-in nel 70% dei volumi totali. Il powertrain possente di Wrangler 4xe poggia su due motori elettrici più il 4 cilindri 2.0 benzina, che insieme consentono unʼerogazione di potenza fino a 380 CV, per una coppia massima di 637 Nm. Ottime le prestazioni, considerata la mole, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi. Il cambio è automatico a 8 rapporti e lʼautonomia in modalità elettrica è di circa 50 chilometri. Con la easyWallbox, servono meno di 3 ore a 7,4 kWh per una ricarica completa delle batterie.

Tra le novità del Wrangler MY22 cʼè il parabrezza “Gorilla Glass”, realizzato grazie a un processo dʼirrobustimento chimico analogo a quello degli schermi dei telefoni cellulari. Questo vetro, di serie sullʼallestimento Rubicon e a richiesta su Sahara, è leggero pur essendo del 52% più spesso, e rende il parabrezza tre volte più resistente alle potenziali scheggiature, crepe e fratture causate da pietre e detriti. Cresce poi lʼequipaggiamento digitale, con lʼapp My Uconnect per i servizi connessi, e ci sono poi nuove livree e tutte possono essere abbinate alle varie configurazioni del tetto, tra soft top o hard top, nero o in tinta.

Aggiornata (e arricchita) è anche la dotazione elettronica di sicurezza, i cosiddetti ADAS. Diventano di serie il Controllo automatico degli abbaglianti, lʼavviso di collisione a qualsiasi velocità e con assistenza avanzata alla frenata, l’Adaptive Cruise Control con funzione di arresto. Sempre di serie sul model year 2022 cʼè la spia dellʼangolo cieco e la telecamera posteriore con Park Assist. Sul veicolo debutta poi una nuova opzione per il tetto, con soft top ripiegabile sopra i sedili anteriori e lʼhard top per la parte restante del tetto. I prezzi di Wrangler 4xe 2022 partono da 70.000 euro.

Nello speciale motori anche la Jeep Wrangler 4xe MY2022