LA NOTA

Fi: Il rinvio delle cartelle esattoriali è imprescindibile o la Manovra è a rischio | Conte: "Basta con il far west delle delocalizzazioni, il governo intervenga"

Il coordinatore Antonio Tajani e i capigruppo al Senato e alla Camera Annamaria Bernini e Paolo Barelli chiedono chiarimenti sulle prossime mosse del governo

"E' imprescindibile una soluzione per la valanga di cartelle in arrivo nei primi mesi del 2022 con modalità di dilazione che permettano a cittadini e imprese di non trovarsi nuovamente in difficoltà". E' quanto si legge in una nota di Forza Italia del coordinatore Antonio Tajani e dei capigruppo al Senato e alla Camera Annamaria Bernini e Paolo Barelli. FI "avrebbe difficoltà a sostenere una Manovra che mette ancora le mani in tasca ai cittadini".

"Pretendiamo - si legge ancora - maggiore chiarezza sulle modalità e le scadenze dei bonus edilizi, riteniamo decisivo che si includa nella platea dei beneficiari l'impiantistica sportiva che, sinora, è stata esclusa da ogni intervento agevolativo. Forza Italia prende atto dello sforzo che il governo sta facendo per rispondere alle tante emergenze della congiuntura economica, ma avrebbe difficoltà a sostenere una legge di Bilancio che, contrariamente alle intenzioni espresse dallo stesso presidente del Consiglio, chiede ai cittadini invece di credere nella ripresa, mette loro ancora le mani in tasca piuttosto che investire sul futuro". 

Preoccupato per il futuro del Paese anche Giuseppe Conte, che sui social ha scritto: "Il Movimento 5 Stelle è la forza politica che ha voluto fortemente il blocco dei licenziamenti durante la pandemia. Non staremo di certo a guardare in un momento del genere. Il governo intervenga immediatamente. Da parte nostra alzeremo il livello della voce e dell'azione politica: acceleriamo ora, non domani, l'iter delle misure chiamate a tutelare i lavoratori da un far west di delocalizzazioni, licenziamenti e precariato. A noi tutto questo non sta bene e diciamo basta".

Proprio sul problema delle delocalizzazioni delle aziende starebbe lavorando il governo. L'idea resterebbe quella di un decreto ad hoc ma ci sarebbe anche chi non esclude che si possa percorrere la via dell'emendamento alla Manovra. Le nuove norme puntano a evitare che le aziende chiudano per delocalizzare le produzioni senza avere prima trovato delle soluzioni per i lavoratori. Tra i punti da definire resterebbe il nodo delle sanzioni per chi non rispetta le regole. Nei prossimi giorni, secondo quanto viene riferito, dovrebbero esserci altre riunioni tecniche per finalizzare le norme.