MOLTI I FERITI

Diversi tornado negli Usa, si temono almeno 100 vittime

Diverse tempeste si sono create in Kentucky, Missouri e Tennessee. Il presidente Biden: "Una tragedia inimmaginabile"

Continua a crescere il bilancio delle vittime causate dai tornado che hanno colpito alcuni Stati Usa: i morti sono 70, ma si temono almeno 100 vittime. Del resto si contano decine di dispersi. Il più colpito è  il Kentucky ma danni e vittime anche in Missouri, Arkansas, Tennessee e Illinois, dove è crollato un capannone Amazon causando 7 vittime. Biden: "Una tragedia inimmaginabile".

A terra per più di 200 miglia - Il governatore del Kentucky ha spiegato che il tornado ha toccato terra per 227 miglia (circa 365 chilometri), di cui oltre 200 nel suo Stato. Intere aree sono state letteralmente rase al suolo. Case, fabbriche, chiese, automobili, pali della luce, coltivazioni, allevamenti spazzati via dalla furia del vento arrivato a soffiare fino a 150 chilometri orari. Diverse le costruzioni in fiamme per la caduta dei fili elettrici e dell'alta tensione.
 

Enormi i danni anche in Illinois dove, a pochi chilometri da St.Louis, al confine col Missouri, decine di lavoratori sono rimasti intrappolati nel crollo del tetto di un magazzino di Amazon. Anche qui si contano dei morti: almeno 6. In molte delle zone colpite è scattato il coprifuoco, anche per evitare fenomeni di sciacallaggio. Il timore è che nelle prossime ore le condizioni matmosferiche portino a nuovi fenomeni devastanti e la popolazione è invitata a prendere riparo nei rifugi.

Intanto da Washington sono stati dispiegati nei sei stati colpiti gli uomini della Guardia Nazionale e quelli della Fema, la protezione civile statunitense, per affiancare i soccorsi locali.

Le tempeste hanno devastato anche il Tennessee. Nel complesso, la forte perturbazione ha interessato oltre 55 milioni di persone in tutti gli Usa e sono circa 157mila, in sei Stati, i residenti rimasti al buio a causa di problemi alla rete elettrica.