FOTO24 VIDEO24 2

Un mese di festa per Verdi

Al Regio di Parma il Festival verdiano

Nel mese in cui ricorre l'anniversario della nascita del grande compositore, il Teatro Regio di Parma e le terre di Verdi celebrano il più alto momento della storia, della cultura e della tradizione della città, rinnovando anche per il 2008 il colossale impegno produttivo e artistico del Festival Verdi. Dal 1 al 28 ottobre andranno in scena le opere "Giovanna d'Arco", "Rigoletto", "Il corsaro" e "Nabucco".

Nei ventotto giorni del Festival - dedicati ognuno a un'opera verdiana e uno al 195° compleanno del Maestro - sul palcoscenico del Festival si potrà ammirare quanto di meglio offre l'interpretazione verdiana dei nostri tempi: Stefanie Irányi, Irina Lungu, Nino Machaidze, Désirée Rancatore, Dimitra Theodossiou, Svetla Vassileva, Ewan Bowers, Francesco Demuro, Renato Bruson, Carlo Colombara Anthony Michaels-Moore, Leo Nucci tra i cantanti; Bruno Bartoletti, Michele Mariotti, Carlo Montanaro, Yuri Temirkanov, Massimo Zanetti tra i direttori d'orchestra; Daniele Abbado, Gabriele Lavia, Lamberto Puggelli, Stefano Vizioli tra i registi; e con loro tanti altri grandi artisti, tutti richiamati a Parma dal rinnovato e consolidato prestigio del Festival Verdi.

Dopo lo straordinario successo al Festival Verdi 2007 con "La Traviata", capolavoro amato fin da giovanissimo e che ha segnato il suo debutto sul podio del Teatro Regio di Parma Yuri Termikanov, direttore musicale e principale della mitica Filarmonica di San Pietroburgo, continuerà una sempre più intensa collaborazione con il Teatro Regio di Parma. Sarà infatti, dal 1 gennaio 2009, il nuovo direttore musicale del Regio, con un incarico che lo impegnerà fino alle celebrazioni del bicentenario verdiano del 2013.

Il concerto del 5 ottobre, per il Festival Verdi 2008, alla testa dell’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo, segna l'ideale avvio di questo sodalizio che darà uno straordinario impulso alla crescita dell’orchestra, del coro e del teatro tutto.

Il Festival Verdi è realizzato dal Teatro Regio di Parma - soci fondatori Comune di Parma, Provincia di Parma, Fondazione Cariparma, Fondazione Monte Parma - con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Major partner Fondazione Cariparma; main sponsor Cariparma Crédit Agricole, Barilla; media partner Mediaset. Il Festival Verdi è realizzato anche grazie al sostegno e alla collaborazione di: Enìa, Mercedes Benz Agricar Group, Radio Italia, Arcus, Reggio Parma Festival, Traiettorie, Teatro Verdi di Busseto, Teatro Comunale di Modena, iTeatri di Reggio Emilia.

Espandi