paura su un pullman francese

No Green pass assaltano un bus in Val di Susa, i passeggeri: "Presi in ostaggio, abbiamo avuto paura"

Durante il blocco, gli anarchici hanno imbrattato il mezzo con una scritta con lo spray nero "Flic bus No Green Pass"

Un autobus francese in arrivo da Briancon e diretto verso Oulx, in Val di Susa, è stato sequestrato da un gruppo di anarchici No Green pass tra Claviere e Montgenevre, a ridosso del confine italo-francese. L'episodio è avvenuto sabato, quando il mezzo è stato bloccato in strada da uomini incappucciati che hanno immobilizzato il conducente. "È durato più di un quarto d'ora, eravamo impietriti. Ci siamo sentiti come degli ostaggi, abbiamo avuto molta paura", hanno raccontato i passeggeri a La Stampa.

Durante il blocco, gli anarchici hanno imbrattato il mezzo con una scritta con lo spray nero "Flic bus No Green Pass", che gioca sulla parola "flic" (poliziotto). La Gendarmeria francese sta indagando. Secondo le prime ricostruzioni, ad agire è stato un gruppo di attivisti a margine di una manifestazione di anarchici "No Border", organizzata per chiedere la liberazione di Emilio Scalzo, leader storico del movimento No Tav, estradato in Francia nei giorni scorsi e detenuto nel carcere ad Aix-Luynes (Aix-En-Provence) con l'accusa di aver colpito un poliziotto francese durante un corteo oltralpe.

Sospeso il servizio - Intanto, la regione delle Haute Alpes, che gestisce il servizio di autobus navetta, ha deciso di sospendere il servizio "per motivi di sicurezza". Il collegamento resterà sospeso "a tempo indeterminato".