FOTO24 VIDEO24 2

Moto Guzzi svela la bellezza e lʼinnovazione della V100 Mandello

Per i suoi primi 100 anni, Moto Guzzi si regala una moto tutta nuova, che abbiamo visto nel parterre de roi di Eicma

Auguri allʼAquila di Mandello del Lario! Per i 100 anni di Moto Guzzi, festeggiati lo scorso 15 marzo e poi in vari eventi sottratti alla furia del covid, la Casa dellʼaquila si è regalata una motocicletta completamente nuova, che abbiamo visto nel parterre de roi di Eicma 2021. Il suo nome è V100 Mandello e la vedremo su strada nel 2022.

Moto Guzzi V100 Mandello

1 di 32
2 di 32
3 di 32
4 di 32
5 di 32
6 di 32
7 di 32
8 di 32
9 di 32
10 di 32
11 di 32
12 di 32
13 di 32
14 di 32
15 di 32
16 di 32
17 di 32
18 di 32
19 di 32
20 di 32
21 di 32
22 di 32
23 di 32
24 di 32
25 di 32
26 di 32
27 di 32
28 di 32
29 di 32
30 di 32
31 di 32
32 di 32

Un nome che è un tributo alle origini, perché pur fondata a Genova, la Moto Guzzi ha sempre avuto nella cittadina sul lago di Lecco il suo quartier generale. Qui sono lo stabilimento produttivo, la galleria del vento ‒ una delle prime al mondo ‒ e il Museo Moto Guzzi. Ma la V100 Mandello guarda anche al futuro, perché figlia di un concept tutto nuovo, e per stile e per qualità tecnica. La nuova moto apre quindi un capitolo inedito e tutto da esplorare nella storia Moto Guzzi, lo fa con il design innovativo della V100, una Tourer possente che miscela linee classiche e moderne, dotata di sospensioni semi-attive Öhlins Smart EC 2.0.

Di nuova concezione è il motore bicilindrico a V e innovativa è anche lʼaerodinamica, perché la Moto Guzzi V100 Mandello è la prima moto al mondo con aerodinamica adattativa, in grado cioè di regolare in automatico la posizione dei deflettori presenti ai lati del serbatoio in base alla velocità e al Riding Mode selezionato. Ce ne sono 4: Viaggio, Sport, Pioggia e Strada, ognuno dei quali gestisce 3 differenti mappe motore, 4 livelli di traction control, 3 livelli di freno motore. Una vera regina dellʼelettronica, con di serie anche la strumentazione TFT a colori da 5 pollici.

La V100 Mandello adotta inoltre la piattaforma inerziale a 6 assi che implementa, fra lʼaltro, Cornering ABS, Cruise Control e cambio Quick Shift. Il motore è estremamente compatto e leggero, ben 103 mm più corto dello small block della V85 TT, ma con cilindrata che aumenta fino a 1.042 cc. Il bicilindrico ha poi le teste ruotate di 90 gradi per ottimizzare la posizione dei componenti della linea di aspirazione e dell’iniezione elettronica. Le prestazioni sono brillanti, 115 CV di potenza e una coppia di 105 Nm, per il 90% già disponibile a 3.500 giri, mentre il limitatore fissato a 9.500 giri.

Nello speciale motori anche la Moto Guzzi V100 Mandello

Espandi