FOTO24 VIDEO24 2

McCain sceglie una donna come vice

E' Sarah Palin, 44enne governatore

Sarah Palin, prima donna governatore dell'Alaska, è stata scelta come vice da John McCain, il candidato repubblicano alla Casa Bianca. Madre di 5 figli (di cui uno affetto da sindrome di Down e uno arruolato nell'esercito e che ha combattuto in Iraq) la Palin è definita il "governatrice più caldo dello stato piu freddo": nel 2007 la 44enne ha anche posato per "Vogue". Per McCain Sarah è la "persona migliore per scuotere Washington"

Il suo nome circolava insieme a quelli dei politici di lungo corso Joe Lieberman, Mitt Romney e Tim Pawlenty. Con una strategia messa a punto nei minimi dettagli, però, la macchina elettorale di McCain è riuscita a tenere segreta l'identità del suo vice fino all'ultimo minuto o quasi.

Antibortista e contraria alle unioni gay
Il precedente
La scelta di una donna come numero due del ticket per la Casa Bianca ha un precedente che risale a 24 anni fa: la deputata di New York Geraldine Ferraro, cooptata dall'allora candidato democratico Walter Mondale per le elezioni del 1984, che videro la trionfale riconferma di Ronald Reagan. Sarah Palin si è detta "onorata di essere stata scelta da John McCain come candidato alla vicepresidenza". Durante un evento elettorale a Dayton, in Ohio, dove il senatore dell'Arizona ha ufficializzato la propria scelta, Palin ha detto che "fare il vicepresidente è un ruolo impegnativo che richiede grande dedizione e io ho proprio questo da offrire".

Obama: "McCain ha scelto una pivella"
Il rivale democratico di McCain nellla corsa alla Casa Bianca, Barack Obama, ha subito  commentato con tono critico la scelta dell'ex miss Alaska. "John McCain - ha detto - ha scelto un ex sindaco di una città da 9.000 abitanti, con zero esperienza in politica estera, che ora è a un battito di cuore dalla presidenza", ha detto il portavoce di Obama Bill Burton.

Hillary: "Un fatto storico di cui sono orgogliosa"
La nomina della governatrice dell'Alaska Sarah Palin come vice di John McCain per Hillary Clinton è un "fatto storico" di cui lei è "orgogliosa" e per cui "si congratula con John McCain". La senatrice, che Obama ha scartato per un posto di numero due nel ticket democratico, ha aggiunto che Palin "aggiungerà una nuova voce importante al dibattito, anche se politicamente sia lei che McCain porterebbero l'America nella direzione sbagliata".

Espandi