Sarà capitato spesso di accendere la console, entrare nel vivo di un videogioco d'avventura e immaginare di mangiare gustose pietanze insieme ai suoi personaggi. Molti giocatori saranno quindi contenti di sapere che alcuni grandi franchise come Ratchet and Clank, The Last of Us: Parte 2 e Uncharted 4: Fine di un Ladro stanno per avere ciascuno una loro celebrazione gastronomica: tre locali australiani hanno deciso di ricreare i loro piatti più famosi in collaborazione con PlayStation.
I pasti ufficiali a tema videoludico stanno per essere lanciati a Melbourne e Sydney come parte di una nuova iniziativa alimentare intitolata PlayStation to Plate. I tre locali che si stanno cimentando nell'impresa sono The Italian Bowl, Mary's e Bistro Morgan. Se vi siete mai chiesti cosa ci fosse nella pasta di Nathan Drake, che sapore avesse il panino con la bistecca di Ellie o in cosa consistesse un dessert multidimensionale a tema Ratchet e Clank, questi ristoranti vi daranno la risposta.
© IGN
La pasta del ladro, creata da The Italian Bowl di Sydney, si è ispirata ad Uncharted 4: Fine di un ladro. Una scena del gioco vede il protagonista Nathan Drake rilassarsi sul divano con la sua compagna Elena gustando un grande e abbondante piatto di pasta, più specificatamente penne in salsa napoletana con salsiccia italiana, zucchine, bocconcini di mozzarella pomodorini e olive. La parte migliore di questo piatto è che viene effettivamente servito nella ciotola di porcellana raffigurata nel gioco, adagiata su di una vecchia mappa, corredata da una foto dei personaggi e da una nota strappata da un diario contenente la ricetta. Il tutto al prezzo di 20 dollari.
Il ristorante di hamburger Mary's, a Sydney, ha proposto invece un delizioso panino con bistecca ispirato a The Last of Us Parte 2, servito con cipolla, peperoni rossi marinati, burro alle erbe, formaggio americano, il tutto ben impilato all'interno di una morbida baguette. Il succoso Ellie's Steak Sandwich è accompagnato da una pagina di giornale in edizione limitata del "The Jackson Chronicle", un biglietto per ordinare da Mary's, una cartolina "Saluti da Jackson" e confezionato con carta marrone e spago proprio come nel gioco. Anche questo panino costa circa 20 dollari.
© IGN
Un delizioso dessert "multidimensionale" ispirato a Ratchet e Clank: Rift Apart viene servito invece al Bistro Morgan. Il dolce è composto infatti di diversi strati: in quello più in basso si trova della gelatina di fragole, quindi la crema pasticcera alla vaniglia con fragole fresche, seguito da un disco di torta al cioccolato e ricoperto infine da una mousse al miele di Sirangian, che prende il nome da una specifica missione del gioco, sormontata da una granella di cioccolato e noci.
Questo dessert viene servito in una scatola esagonale, insieme ad un set di carte dei personaggi in edizione limitata. Il tutto a soli 7 dollari.
© IGN
Vale la pena dunque, per i giocatori più accaniti e per gli amanti della PlayStation, di programmare un viaggio nella terra dei canguri per poter degustare queste delizie. Per i cittadini di Sydney e Melbourne, invece, i pasti PlayStation To Plate saranno disponibili dal 3 al 13 dicembre tramite l'app di consegna Deliveroo o recandosi di persona presso i ristoranti succitati.