FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Germania, verso lockdown per No vax e obbligo vaccinale | Primi dati Israele: protetti da variante Omicron con 3 dosi Pfizer

Berlino trasferirà alcuni malati in Lombardia. In Austria e in Grecia multe per i no vax

Covid, tornano le mascherine nelle vie centrali delle città

1 di 18
2 di 18
3 di 18
4 di 18
5 di 18
6 di 18
7 di 18
8 di 18
9 di 18
10 di 18
11 di 18
12 di 18
13 di 18
14 di 18
15 di 18
16 di 18
17 di 18
18 di 18

I primi dati mostrano che con 3 dosi di vaccino Pfizer si è protetti dalla variante Omicron. Lo ha reso noto il ministro della Sanità israeliano Nitzan Horowitz. "La situazione è sotto controllo e non c'è motivo di panico", ha spiegato. Intanto la Germania si prepara a discutere in Parlamento l'obbligo vaccinale generalizzato per il Covid e va verso una sorta di lockdown per non vaccinati. 

  • 30 nov -

    J&J: test su efficacia del nostro vaccino contro Omicron

    In collaborazione con gruppi accademici in Sudafrica e in tutto il mondo, Johnson & Johnson sta valutando  l'efficacia del suo vaccino contro il Covid per diverse varianti, compresa Omicron. L'azienda sta testando il siero del sangue dei partecipanti agli studi sul richiamo completati e in corso per verificare l'attività neutralizzante contro la variante. Inoltre, sta lavorando a un "vaccino specifico contro la variante  Omicron e lo porterà avanti a seconda delle necessità", scrive la casa farmaceutica in una nota. 

  • 30 nov -

    L'Oms agli over 60 e ai fragili: "Non viaggiate"

    Alla luce della  diffusione della nuova variante Omicron, l'Organizzazione mondiale della sanità consigli agli over 60 e alle persone fragili di non viaggiare. "Le persone che non stanno bene o sono a rischio di sviluppare una grave malattia da Covid e quindi di morire, comprese le persone di età pari o superiore ai 60 anni o quelle con comorbilità (ad esempio malattie cardiache, cancro e diabete), dovrebbero essere avvisate di posticiare il viaggio", scrive l'Oms in un avviso sui viaggi. 

  • 30 nov -

    Fake news virale su morte bimba, indaga la polizia postale

    Una fake news che da alcune ore circola sui social annuncia la morte della prima bambina dopo la somministrazione del vaccino contro il Covid-19. Nell'annuncio sono indicate le generalità della presunta vittima, viene pubblicata una fotografia e si sostiene che il fatto sarebbe avvenuto a Sesto al Reghena, piccolo Comune della provincia di Pordenone. Il sindaco, Marcello Del Zotto, ha però negato il fatto ("la minore indicata non è iscritta all'anagrafe e non è conosciuta a questi uffici") e denunciato l'accaduto alla polizia postale.

  • 30 nov -

    Primi dati Israele: con 3 dosi protetti da Omicron

    I primi dati mostrano che con 3 dosi di vaccino Pfizer si è protetti dalla variante Omicron. Lo ha detto il ministro della sanità israeliano Nitzan Horowitz. "La situazione - ha spiegato citato da Times of Israel - è sotto controllo e non c'è motivo di panico. Ci aspettavamo una nuova variante e siamo pronti. Nei prossimi giorni avremo informazioni più precise sull'efficacia del vaccino ma le prime indicazioni mostrano che coloro che hanno un richiamo sono molto probabilmente protetti contro questa variante".

  • 30 nov -

    Variante Omicron, Johnson: "Terza dose a tutti a gennaio"

    Il governo britannico intende garantire la terza dose di vaccino anti Covid a tutta la popolazione adulta entro la fine di gennaio. Lo ha detto Boris Johnson, indicando i vaccini come l'arma cruciale per contenere anche la variante Omicron in attesa che "i nostri scienziati la possano stroncare". Il premier e il ministro Sajid Javid hanno ricordato come il Regno sia partito prima di tutti con i vaccini e come la situazione attuale sia "molto migliore" rispetto alle precedenti ondate. Hanno aggiunto che la campagna vaccinale riprenderà ai ritmi iniziali, con la riapertura di centri extra e l'impiegno di "400 militari".

  • 30 nov -

    Germania verso lockdown per i no vax e obbligo vaccinale

    La Germania si prepara a discutere in Parlamento l'obbligo vaccinale generalizzato per il Covid e va verso una sorta di lockdown per non vaccinati. E' quel che si evince dal comunicato del portavoce della Merkel, Steffen Seibert. "Si valutano diverse proposte - si legge, in vista del vertice di giovedì - come l'introduzione di una limitazione dei contatti più ampi soprattutto per non vaccinati, anche negli incontri privati, l'ampliamento del 2G anche nel commercio al dettaglio e le limitazioni per i grandi eventi. Inoltre si preparerà una decisione su un obbligo vaccinale generalizzato, oltre a quello indirizzato alle categorie".

  • 30 nov -

    Francia, 47mila contagi in un giorno

    La situazione sanitaria "si sta aggravando" ha detto il ministro della Salute francese, Olivier Ve'ran, con una media di contagi giornalieri che potrebbe presto superare quella del picco della terza ondata dell'epidemia di Covid-19. Nelle ultime 24 ore, ha detto Veran, si sono avuti 47.000 contagi, e ciò "conferma l'aumento della diffusione del virus sul territorio nazionale, con una media settimanale che supera i 30.000 contagi al giorno".  

  • 30 nov -

    Covid, Germania: verso altri pazienti all'estero, anche in Italia

    La situazione delle terapie intensive "è altamente drammatica". Lo ha detto il ministro della salute del Baden-Wuerttemberg, annunciando che il Land si prepara a inviare pazienti anche all'estero e ha già ricevuto disponibilità dall'Italia (Lombardia), Francia e Svizzera. "Ci prepariamo a trasferire i pazienti all'estero, nel caso fosse necessario", ha detto Manne Lucha: il carico degli ospedali è immenso "e le persone non ce la fanno più".

  • 30 nov -

    Ecdc: "42 casi Omicron finora in Ue, lievi o asintomatici'

    L'Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, ha rilevato 42 casi della variante Omicron finora registrati nell'Ue mentre sono in corso accertamenti su altri sei possibili contagi sospetti. Lo ha reso nota la responsabile dell'Ecdc, Andrea Ammon, sottolineando che tutti i casi confermati fino ad oggi mostrano sintomi di malattia lieve o sono asintomatici.

  • 30 nov -

    Covid, Alto Adige da lunedì sarà zona gialla

    L'Alto Adige da lunedì sarà zona gialla. Lo ha comunicato l'assessore alla Sanità Thomas Widmann, evidenziando che ormai tutti i parametri indicano in questa direzione. Widmann ha ricordato che Bolzano nei giorni scorsi aveva già anticipato le misure da zona gialla, come l'obbligo di mascherina all'aperto e di Ffp2 sui mezzi pubblici, e che per questo motivo "per gli altoatesini cambierà poco". Lo stesso giorno entrerà in vigore il Super Green pass. Widmann ha fatto presente che negli ultimi giorni si è iniziato a registrare un forte afflusso agli hub, soprattutto per i booster e che metà dicembre ci sarà un'offensiva vaccinale.

  • 30 nov -

    Omicron, De Luca: in Campania 5 casi da tracciamento del "paziente zero"

    Sono finora 5 i contagi accertati da variante Omicron collegati al tecnico casertano dell'Eni rientrato dal Mozambico, secondo il presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca. "Dal tracciamento che abbiamo fatto del paziente zero - ha detto De Luca - abbiamo trovato tre alunni nelle scuole frequentate dai due figli del tecnico, la badante e una unità appartenente al personale scolastico".

  • 30 nov -

    Austria, i no vax recidivi rischiano fino a 7.200 euro multa

    In Austria l'1 febbraio scatterà l'obbligo vaccinale e i no vax irremovibili potrebbero rischiare una multa da 3.600 euro, che potrebbe addirittura essere raddoppiata in caso di inottemperanza. Una misura, secondo il ministro della Salute Wolfgang Mueckstein, "senza alternative" visto il basso tasso (circa il 70%) di vaccinati. L'obbligo dovrebbe escludere i bambini delle elementari. Il ministro per gli Affari Ue, Karolina Edstadler, ha precisato che l'ammontare della multa non è stato ancora fissato.

  • 30 nov -

    Vaccini, lunedì 32mila prime dosi e quasi 300mila booster

    Sono state 32.473 le prime dosi somministrate lunedì in Italia, un livello che non si registrava da oltre un mese (21 ottobre), mentre le terze dosi continuano a correre con quasi 300mila (293.177) booster, arrivando a un totale 6.237.051. Sono state 352.683 le dosi giornaliere, arrivando a un totale di 95.984.088 di vaccini somministrati, pari al 94,3% del totale a disposizione delle regioni.

  • 30 nov -

    La Francia raccomanda il vaccino per i bimbi a rischio

    Le autorità sanitarie francesi hanno raccomandato la vaccinazione contro il Covid per i bambini dai 5 agli 11 anni classificati "a rischio".

  • 30 nov -

    Covid, Grecia multerà ultrasessantenni non vaccinati da gennaio

    La Grecia ha annunciato che multerà tutti coloro che sopra i 60 anni hanno scelto di non vaccinarsi contro il coronavirus. Secondo quanto riporta Reuters la multa sarà di 100 euro e potrà essere comminata a partire dal 16 gennaio in avanti per ogni mese a chi rifiuta l'immunizzazione.

  • 30 nov -

    Omicron, Ema: sieri autorizzati efficaci, fare richiami

    "Dai dati che vediamo" su Omicron "i vaccini autorizzati sono efficaci e continuano a salvare le persone da forme gravi e dalla morte. Anche se la nuova variante si diffonderà di più, i vaccini che abbiamo continueranno a garantire protezione".

  • 30 nov -

    Covid, un caso variante Omicron nell'isola di Reunion

    Le autorità francesi hanno annunciato il primo caso in Francia della variante Omicron. La variante e' stata rilevata nell'isola di Reunion nell'Oceano Indiano, territorio francese.

  • 30 nov -

    Covid, Caserta: 3 positivi in classe figlio paziente zero

    Altre tre positivi probabilmente legati al primo caso di variante sudafricana in Italia: si tratta di un docente e due compagni di classe di uno dei figli del paziente zero, il manager di Caserta dell'Eni trovato positivo ad Omicron. I risultati definitivi sullo screening disposto su docenti e compagni di classe dei due minori hanno rivelato le nuove positività; si dovrà ora procedere al sequenziamento per stabilire se si tratta effettivamente di Omicron.

  • 30 nov -

    Covid, Mattarella: "Non abbassare guardia contro recrudescenza"

    "La recrudescenza dei contagi ci ricorda di non abbassare la guardia e ci richiama alla massima responsabilità nei comportamenti individuali e collettivi, per contrastare la circolazione del virus e non compromettere la libertà che abbiamo riconquistato nella vita economica e sociale". Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. "Il forte recupero dell'economia è sostenuto dalla fiducia di famiglie e imprese, con la ripartenza degli investimenti", aggiunge.

Espandi