Alto e Basso

Benelli, svelate a Eicma le inedite TRK 800 e Leoncino 125

Il successo della moto TRK 500 apre le porte a un modello più grande, mentre per il Leoncino il discorso è opposto

Uno sparo in alto e un giocattolo per terra. Benelli ha presentato allʼultima edizione di Eicma due moto inedite: la TRK 800, adventure-bike di cilindrata superiore alla TRK da mezzo litro che è una delle best-seller del mercato italiano; e la Leoncino 125, che porta nel segmento più basso, quello delle ottavo di litro guidabili anche con patente B, la storica gamma Leoncino.

Disegnata dal Centro Stile Benelli e sviluppata dal reparto R&D a Pesaro, la TRK 800 è una bella Tourer dalle linee fluide e dinamiche, che si affida al possente motore bicilindrico da 754 cc a 4 Tempi e 76,2 CV di potenza, per una coppia massima di 67 Nm a 6.500 giri al minuto, sì da garantire emozioni e divertimento in qualsiasi condizione. Il cambio a 6 rapporti è coadiuvato dalla frizione con asservimento di coppia e funzione antisaltellamento. Una moto fatta per viaggiare, con il largo cupolino regolabile, il grande serbatoio da 21 litri e che prevede il montaggio di valigie laterali e top case. La moto dispone di display TFT a colori da 7 pollici ad alta risoluzione.

Il design della nuova adventure-bike evolve nello stile quello della TRK 500, ad esempio il frontale e il parafango anteriore assumono forme più affusolate e dinamiche, mentre i fanali a doppia arcata sono full LED con funzione diurna inclusa. La ciclistica poggia su un telaio a traliccio in acciaio ad alta resistenza, con una robusta forcella anteriore upside-down Marzocchi con steli da 50 mm, mentre al posteriore opera un forcellone in alluminio con monoammortizzatore centrale pluri-regolabile. Tutto pensato per garantire al pilota il massimo dell’agilità e del comfort anche nei viaggi a lungo raggio e anche per il secondo passeggero. I freni Brembo agiscono su ruote da 19 pollici davanti e da 17” dietro. Su strada la vedremo a metà 2022.

Benelli Leoncino 125

Facile, giovane, accessibile. Il Leoncino sta alla gamma Benelli come un diadema allʼinterno di una corona. Il primo esemplare risale addirittura al 1951 e con la rinascita recente del brand, il Leoncino si è di nuovo ritagliato uno spazio di rilievo con le cilindrate 250 e 500. A Eicma abbiamo invece scoperto lʼinedita cilindrata 125, che pur rivolta al target dei sedicenni e poco più, conferma il family feeling con la gamma e quel sapore heritage che farà contenti anche i papà. Il gruppo ottico a Led e il serbatoio che mischia linee classiche e moderne donano al Leoncino 125 unʼaura di freschezza. Nuovo è il motore monocilindrico a 4 tempi, raffreddato a liquido, che si accompagna al cambio a 6 velocità. Sviluppa una potenza di 12,8 CV a ben 9.500 giri e consuma davvero poco: in media 2,2 litri per 100 chilometri! Lo vedremo nel 2022 e avrà prezzi sicuramente interessanti.