Chi non conosce Liv Tyler e suo padre, Steven, storico leader degli Aerosmith? Pochi sanno però che i due artisti americani hanno in realtà origini italianissime. Calabresi per la precisione. E presto potrebbero avere la cittadinanza onoraria da Cotronei, il paesino da cui a fine '800 partì il nonno del mitico cantante con la sua Talarico band e dove ancora vivono i cugini del famoso musicista.
Perché il vero cognome del grande Steve è in realtà Talarico, diventato Tyler per ragioni puramente artistiche.
"Abbiamo avvitato liter burocratico da tempo - puntualizza Giuseppe Pipicelli, assessore al turismo e allo spettacolo di Cotronei, 5mila anime dellaltopiano silano, raggiunto al telefono da Tgcom - e contiamo di dare la cittadinanza onoraria a Liv e a Steven entro la fine dellanno. Lattrice ha più volte espresso il desiderio di conoscere la terra dei suoi nonni e questa potrebbe essere loccasione gusta per vedere la casa dove lavo Giovanni partì alla volta degli Stati Uniti".
Per loccasione gli abitanti di Cotronei, in fermento da mesi, stanno preparando un video da inviare al frontman degli Aerosmith e alla bella figlia, fresca di separazione da Royston Langdon, cantante e bassista del gruppo rock Spacehog, dopo cinque anni di matrimonio.
Chissà se il filmato potrebbe riuscire a risollevarle l'umore.
"Ci stiamo lavorando da un po' - prosegue lassessore - e nel video vorremmo mostrare le immagini del nostro paese e dei luoghi natali dei Talarico. In paese ci sono ancora dei cugini di Steve perché di dieci fratelli quattro emigrarono a Boston, tra cui il nonno del cantante, mentre gli altri sono rimasti qui e hanno mantenuto i contatti con i parenti americani".
Per sopravvivere i "Talarico Brothers" fondarono un complesso che subito si fece notare Oltreoceano, diventando noto a Boston e dintorni, dove si stabilirono. La passione musicale di Steve ha dunque origini tricolori.
"Per questo vogliamo conferire a lui e a Liv la cittadinanza onoraria di Cotronei - conclude Pipicelli - in fondo i suoi cugini del paese sono stati i primi ad ascoltare i suoi successi. Già dagli esordi il papà di Steven inviava in Calabria i primi successi degli Aerosmith e qualche 33 giri originale deve essere ancora conservato in qualche casa di Cortonei".
Rossella Ivone