FOTO24 VIDEO24 2

Alto Adige: Egna diventa Fabbrica di Stelle

Il borgo, uno dei più belli d’Italia, si veste di luci magiche come segno di rinnovamento e speranza

Alto Adige: Egna diventa il Borgo delle Stelle

1 di 5
2 di 5
3 di 5
4 di 5
5 di 5
Il borgo, uno dei più belli d’Italia, si veste di luci magiche e dà vita a una bella esperienza di condivisione collettiva.

Uno dei borghi più belli d’Italia si trasforma in Borgo delle Stelle, grazie a un progetto di illuminazione natalizia del centro storico e a un’iniziativa che ha coinvolto tutta la cittadinanza: siamo a Egna, in Alto Adige dove, aspettando il Natale, è stato ripreso ed ampliato il sistema di luminarie inaugurato lo scorso anno. La necessità di procedere all’assemblaggio delle tradizionali stelle natalizie ha dato vita a un progetto collettivo che ha coinvolto tutto il paese, dalla banda musicale alle famiglie e ai bambini. Così Egna è diventato una vera fabbrica delle stelle.

Lo scorso anno, infatti, Egna Marketing in accordo con l’amministrazione comunale ha deciso di investire sull’illuminazione e decorazione del centro storico, come segno di luce e speranza. Sulla base della stella di Betlemme e dell’usanza alpina dei Cantori della Stella, è stato quindi progettato un cielo stellato per illuminare il centro storico del borgo. 

Linea guida del progetto è stata la stella di Herrnhu, composta da 25 punte e tradizionalmente creata nelle case prima di Natale. La necessità di trovare chi potesse aiutare nell’assemblaggio delle stelle, è nata una splendida iniziativa collettiva che ha coinvolto gli abitanti del paese, a cominciare dai membri della banda musicale e dalle loro famiglie: hanno fatto presto ad unirsi i bambini e gli insegnanti delle scuole materne ed elementari, sia di lingua italiana che tedesca, e a seguire i giovani pompieri, gli ospiti della casa di riposo, i ragazzi del Centro Giovani. 

Condividere e compartecipare rende tutti protagonisti del Natale, che speriamo possa essere all’insegna dell’unione della comunità.

Espandi