FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Variante Omicron, paziente zero: "Soddisfatto di essermi vaccinato" | Speranza: "No nuove misure" | Dal Sudafrica: "Sintomi lievi"

Tracciamento per chi era a bordo dell'aereo atterrato a Fiumicino. A Caserta in isolamento precauzionale le due classi dei figli del manager campano risultato positivo alla variante

No Green pass, la protesta si sgonfia: flop a Roma, un centinaio in Duomo a Milano | "Resiste" Torino

1 di 6
2 di 6
3 di 6
4 di 6
5 di 6
6 di 6
Nuovo sabato di proteste, il 19mo consecutivo, dei No Green pass nelle piazze da Trento a Taranto, ma il movimento sembra perdere colpi. Flop a Roma dove era stato annunciato un blitz su Ponte Sisto, in zona Trastevere: ma all'appuntamento annunciato sui social alle 17.30 è arrivato qualche No vax solitario, subito identificato dalla polizia. La fiaccolata attesa nel pomeriggio non c'è stata, mentre venti partecipanti alla manifestazione al Circo Massimo di sabato scorso sono stati identificati e multati per il mancato uso della mascherina. A Milano un centinaio di persone ha manifestato in piazza del Duomo: i partecipanti si sono seduti in mezzo alla piazza senza mascherina, nonostante sia scattato l'obbligo per il centro della città. Non sono mancati attimi di tensione quando un gruppo ha tentato di partire in corteo, ma ha trovato la strada sbarrata dagli agenti in tenuta antisommossa. Alcuni negozi hanno abbassato le serrande e i clienti che si trovavano all'interno sono rimasti bloccati per alcuni minuti. In tilt il traffico nella zona. A Torino è tornato il 'No Paura Day' con militanti di Forza Nuova in prima fila. In duemila sono scesi in piazza invece a Trento: molti partecipanti sono arrivati da Bolzano, Merano, Pusteria e Val d'Ultimo, dove il movimento No vax è ben radicato e dove i contagi sono aumentati in maniera vertiginosa. "Giù le mani dai bambini" è stato lo slogan intonato a Taranto. Presente anche Stefano Puzzer, coordinatore dei lavoratori portuali di Trieste. Mentre in mille hanno sfilato in corteo a Verona, a scendere in piazza anche il sacerdote no vax don Floriano Pellegrini.

"Sono soddisfatto di essermi vaccinato, perché il vaccino ha funzionato in maniera egregia". Lo ha affermato il paziente zero italiano della variante Omicron. "Considerati i sintomi blandi miei e della mia famiglia, posso dire che l'infezione si è manifestata solo in modo lieve", ha aggiunto. Il ministro Speranza: "Non sono previste nuove misure". Angelique Coetzee, presidente della Associazione dei medici del Sudafrica: "La variante dà sintomi lievi". 

  • 28 nov -

    Omicron, Sudafrica: niente strette ma si pensa a obbligo vaccino

    Il presidente del Sudafrica Cyril Ramaphosa ha lanciato un appello al mondo "ad eliminare immediatamente il blocco dei voli" dal suo Paese. In un discorso alla nazione, dopo la scoperta della variante Omicron, ha poi detto che, al momento, non sono previste nuove restrizioni anti-Covid ma si esplorerà la possibilità dell'obbligo di vaccino in alcune circostanze.  
     

  • 28 nov -

    Variante Omicron, von der Leyen: "E' una corsa contro il tempo"

    "E' una corsa contro il tempo" per il contrasto della variante Omicron. Lo afferma il presidente della Commissione Ue, Ue, Ursula von der Leyen. "Consideriamo la variante in maniera molto seria. Ci vorranno due-tre settimane per avere una visione completa delle caratteristiche di questa mutazione - aggiunge -. La priorità, innanzitutto, è vaccinarsi e fare la terza dose. La seconda priorità è tenere le mascherine e il distanziamento sociale".

  • 28 nov -

    Covid, la variante Omicron non frena l'assalto ai centri commerciali - VIDEO

  • 28 nov -

    "Paziente zero" Omicron: "Soddisfatto di essermi vaccinato"

    "Sono soddisfatto di essermi vaccinato, perché il vaccino ha funzionato in maniera egregia". Lo ha affermato il "paziente zero" italiano della variante Omicron. "Considerati i sintomi blandi miei e della mia famiglia, che è stata contagiata e comprende persone tra gli 8 e gli 81 anni, posso dire che l'infezione si è manifestata solo in modo lieve", ha aggiunto il manager che fa sapere di essere in isolamento e monitorato dalle autorità sanitarie.

  • 28 nov -

    Omicron, Moderna: "Se servirà nuovo vaccino, pronto entro inizio 2022"

    "Se servirà un nuovo vaccino contro Omicron, saremo in grado di produrlo su larga scala entro l'inizio del prossimo anno". Lo ha comunicato Moderna, annunciando aggiornamenti alla sua strategia per affrontare le varianti del Covid-19. In una nota l'azienda farmaceutica ha quindi informato di essere al lavoro per testare una dose di richiamo in grado di neutralizzare la temibile Omicron. I dati sono attesi nelle prossime settimane.

  • 28 nov -

    Green Pass, Lamorgese: "Carenze organico, controlli a campione"

    "Noi abbiamo delle carenze di organico, ricordiamoci che gli organici delle forze di polizia sono state tagliati nel corso degli anni, oggi gli agenti hanno tanti impegni e se fossimo di più sarebbe meglio, ma lavoreremo e faremo dei piani. Saranno controlli a campione e cercheremo di sensibilizzazione anche i gestori di locali e piscine". Lo dice la ministra dell'Interno Luciana Lamorgese alla festa del Foglio.

  • 28 nov -

    Fauci: "Possibile America verso quinta ondata"

    "C'è la possibilità che l'America vada verso una quinta ondata della pandemia". Lo ha detto il virologo Anthony Fauci parlando alla Cbs, riferendosi alla minaccia della nuova variante Omicron e puntando il dito su un tasso di vaccinazione stagnante e una deludente, finora, corsa verso il booster.

  • 28 nov -

    Vaccini, boom prime dosi: +40% rispetto a scorsa settimana

    Crescono di circa il 40% rispetto alla scorsa settimana le somministrazioni delle prime dosi. Oggi i primi shot inoculati sono 28.385, ieri erano stati 28.018 e venerdì 25.607 a fronte della media di poco più di 17mila somministrazioni quotidiane la settimana scorsa. Il dato arriva a pochi giorni dall'annuncio dell'introduzione del super- Green pass da parte del governo e dell'allarme per la diffusione della variante Omicron. Complessivamente, sabato sono state somministrate 294.007 dosi.

  • 28 nov -

    Speranza: "Guardia alta ma non precipitiamo giudizi"

    "Credo sia troppo presto per sentenze definitive su questa mutazione. Ci sono elementi di preoccupazione ma non dobbiamo trarre conclusioni che non sono alla nostra portata. Siamo ancora in una fase epidemica significativa ma lo eravamo ancora prima che arrivasse questa variante. Non affrettiamo conclusioni, ho molta fiducia, solo 11 mesi fa eravamo senza vaccini". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza durante il suo intervento a Mezz'ora in più condotto da Lucia Annunziata concludendo: "E' giusto prendere precauzioni ma non precipitiamo i giudizi".

  • 28 nov -

    Variante Omicron, manager campano "non ha avuto contatti in Lombardia"

    Il paziente italiano colpito dalla variante Omicron del coronavirus "non ha avuto contatti con altre persone, né in ambito lavorativo né extra-lavorativo, sul territorio lombardo". E' quanto si apprende da fonti dell'assessorato al Welfare di Regione Lombardia. Il manager non si è mai recato nella sede di lavoro di Milano e sono state informate le strutture ospedaliere visitate per la sorveglianza degli operatori sanitari che hanno visitato il caso. 

  • 28 nov -

    Olanda, 13 passeggeri contagiati da variante Omicron

    La variante Omicron è stata rilevata in 13 viaggiatori provenienti da due voli dal Sudafrica che sono atterrati ad Amsterdam venerdì. Lo hanno annunciato oggi i Paesi Bassi. Un totale di 61 passeggeri erano risultati positivi al Covid secondo l'autorità sanitaria olandese, che ha analizzato i risultati per la nuova variante apparsa di recente in Sudafrica.
     

  • 28 nov -

    A Fiumicino monitorati passeggeri da aree rischio

    Monitoraggio dei passeggeri che arrivano all'aeroporto Fiumicino da aree a rischio dopo il caso del primo contagiato dalla variante Omicron registrato in Italia. Nel caso di passeggeri che arrivano da aree a rischio, si apprende da fonti della sicurezza aeroportuale, "le compagnie aree sono tenute a consegnare le liste dei passeggeri e questi vengono prelevati direttamente sottobordo, per essere poi sottoposti ai controlli sanitari di rito". 

  • 28 nov -

    Il mondo si blinda di nuovo per la variante Omicron - VIDEO

  • 28 nov -

    Speranza: "No a nuove misure" - VIDEO

  • 28 nov -

    Green pass, Svizzera favorevole: al referendum vince il "Sì"

    Gli svizzeri si sono detti favorevoli al Green pass. Secondo le proiezioni di SSR/gsf.bern, infatti, il 63% degli elvetici ha votato "Sì" al referendum sulla legge che prevede l'introduzione del certificato anti-Covid. E' il primo Paese al mondo che è stato chiamato a votare sulla certificazione verde.

  • 28 nov -

    Di Maio: "Su Omicron l'Italia può essere ottimista"

    "Sono convinto che l'Italia possa essere tra i Paesi più ottimisti rispetto alla nuova variante per il suo alto livello di vaccinazione, oltre l'80% della popolazione". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. "C'è comunque una grande allerta, noi dobbiamo utilizzare tutte le misure che servono per evitare di chiudere l'Italia, quindi ben vengano le chiusure verso l'estero", ha sottolineato il ministro. 

  • 28 nov -

    Speranza: a oggi 87,5% con prima dose: confidiamo in un aumento

    "I numeri delle ultime ore sono incoraggianti: nella giornata di venerdì abbiamo registrato un numero record di richiami, pari a 244mila e ci attendiamo una crescita ancora significativa nella prossima settimana". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza.  "Alle 7 di stamane il 87,5% delle persone ha avuto la prima dose, l'85% ha completato il ciclo. Mentre facciamo la terza dose abbiamo bisogno di recuperare persone che non si sono vaccinate", ha aggiunto. 

  • 28 nov -

    Speranza: "Per ora non stiamo valutando nuove misure"

    Per ora "le misure sono queste, non sono all'ordine del giorno nuovi provvedimenti". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza alla luce del primo caso confermato in Italia di variante Omicron del coronavirus. "I numeri delle ultime ore sono incoraggianti, venerdì sono state fatte 294.000 terze dosi, il numero più alto in assoluto. Sono ottimista per una crescita significativa anche per quanto riguarda le prime dosi", ha aggiunto. 

  • 28 nov -

    Caserta, in isolamento le classi dei due figli del positivo campano alla variante Omicron

    Due classi di una scuola elementare di Caserta sono in isolamento per motivi precauzionali in seguito al primo caso di positività alla variante Omicron riscontrato in un manager di ritorno dal Mozambico; si tratta, infatti, delle classi frequentate dai due figli dell'uomo, entrambi positivi, dove però non sono emersi nuovi casi. La Asl di Caserta ha tracciato nei giorni scorsi tutti i contatti avuti dall'uomo e dai parenti, in particolare dai figli, effettuando alcune decine di tamponi agli alunni e ai docenti delle due classi; già due le serie di test effettuate a distanza di cinque giorni, ed entrambe hanno dato esito negativo.

  • 28 nov -

    Speranza: "La nuova variante è un'ulteriore sfida, serve massima attenzione"

    "Questa nuova variante Omicron è un'ulteriore sfida. Dobbiamo mantenere il massimo livello di attenzione e cautela. Serve tempo per capire l'impatto di questa variante". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza. "I numeri che vengono dai Paesi europei sono significativi e allarmanti", ha aggiunto. 

  • 28 nov -

    Lamorgese: ancora più importanti terze dosi e mascherine

    "Bisognerà vedere se la variante Omicron è più contagiosa. Al momento sembra che i vaccini mantengano la loro forza. Adesso è dunque più importante che mai fare la terza dose quanto prima e la massima prudenza da parte dei cittadini: mascherina e distanziamento". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese.

  • 28 nov -

    Lazio: faremo controlli sul volo contagiato dall'Omicron

    Verranno sottoposti a tampone i passeggeri del volo, partito dal Sudafrica e atterrato a Fiumicino l'11 novembre, su cui viaggiava l'italiano contagiato dalla variante Omicron. "La procedura prevede che il ministero della salute debba fornirci i nominativi dei passeggeri attraverso le carte di imbarco. Non appena disponibili noi siamo operativi", spiega l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato.

  • 28 nov -

    Variante Omicron, Sileri: "Serve strategia europea per contenimento"

    Nelle prossime ore "valuteremo una strategia di contenimento a livello europeo" per la variante Omicron. A indicarlo è il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, secondo il quale "fino a quando la presenza dell'Omicron era confinata a quelle regioni africane, la scelta giusta era bloccare i voli da quei Paesi. Ora invece servono decisioni comunitarie per nuove restrizioni".

  • 28 nov -

    Studio: senza restrizioni la Cina avrebbe 630mila casi al giorno

    Se la Cina non avesse in vigore stringenti misure restrittive sulla circolazione e i viaggi, avrebbe fino a una media di 630mila nuovi contagi da Covid-19 ogni giorno. A sostenerlo è uno studio effettuato dai matematici della Peking University per il Centro cinese per il controllo e la prevenzione delle malattie.

  • 28 nov -

    Presidente medici Sudafrica: la nuova variante dà sintomi lievi

    "La nuova variante Omicron del coronavirus provoca una malattia leggera senza sintomi importanti": lo ha dichiarato, ripresa da diversi media, Angelique Coetzee, presidente della Associazione dei medici del Sudafrica, Paese da cui proviene la variante e che l'ha isolata. La dottoressa Coetzee ha però precisato che le persone anziane e affette da malattie sono comunque a rischio. In dichiarazioni citate dal Telegraph, afferma che la nuova variante ha dato "sintomi erano molto diversi e lievi rispetto a quelli che avevo curato in precedenza": senso di affaticamento, bambini con battito accelerato, ma nessuno che presentasse uno dei sintomi più tipici, cioè la perdita di gusto e olfatto.

  • 28 nov -

    Variante Omicron, primo caso in Italia: è un dirigente campano

    La variante Omicron è in Italia: il primo caso individuato è quello di un 55enne campano, dirigente di un'importante azienda pubblica italiana con interessi petroliferi in Africa. L'uomo, rientrato l'11 novembre dal Mozambico atterrando a Fiumicino, è tornato in auto a Caserta dove risiede con la famiglia. Il 15 novembre, quindi, è ripartito per Milano, dove doveva imbarcarsi di nuovo per l'Africa: a Malpensa, sottoposto ai controlli sanitari, è risultato positivo alla nuova variante.

Espandi