Un incendio è divampato nello stabilimento della Birra Peroni, alla periferia di Bari. A quanto si è appreso, prima che si sviluppassero le fiamme sono state avvertite tre esplosioni. Sul posto sono intervenute numerose squadre dei vigili del fuoco che stanno cercando di circoscrivere e domare le fiamme. Al momento ci sarebbero due operai leggermente intossicati e un pompiere colto da un lieve malore.
I due lavoratori dell'azienda sono stati trasferiti in ospedale per i primi soccorsi per una leggera intossicazione da fumo. Secondo una prima ricostruzione, al momento dell'incendio alcuni operai stavano eseguendo lavori di rivestimento sul terrazzo dove si trovano i silos contenenti la birra.
Probabilmente l'incendio si è sviluppato per la rottura di alcune guarnizioni.
Scattato l'allarme di sicurezza, tutti e 140 gli operai hanno seguito il piano di evacuazione rapida. In salvo senza problemi anche operai di ditte esterne, che stavano eseguendo lavori elettrici e di impermeabilizzazione.
Si valuta rischio ambientale
Per spegnere il rogo allo stabilimento della Peroni sono impegnati dieci mezzi dei vigili del fuoco, due elicotteri e un aereomobile speciale arrivato dall'aeroporto di Bari. Sono 22 su 25 i silos di birra danneggiati dalle fiamme.
Sul posto si trova anche un mezzo dell'Agenzia Regionale Protezione Ambienteche sta rilevando l'eventuale inquinamento provocato dall'incendio. I carabinieri, presenti alla Peroni, hanno riferito che non è stata accertata una nube tossica.
"Sono in corso i dovuti accertamenti - si legge in una nota diramata da Birra Peroni Spa - per stabilire l'impatto e le possibili cause dell'incendio.