FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Covid, Rezza: "La situazione peggiora" | In Alto Adige altri 16 Comuni diventano "rossi" | In Olanda coprifuoco per bar e negozi alle 17

Nuova stretta in Belgio: "Situazione insostenibile". Iss: l'incidenza dei casi sale a 125 per 100mila abitanti, Rt stabile a 1,23

Covid, tornano le mascherine nelle vie centrali delle città

1 di 18
2 di 18
3 di 18
4 di 18
5 di 18
6 di 18
7 di 18
8 di 18
9 di 18
10 di 18
11 di 18
12 di 18
13 di 18
14 di 18
15 di 18
16 di 18
17 di 18
18 di 18

"La situazione epidemiologica nel nostro Paese tende ancora a peggiorare". Lo ha detto il direttore alla prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, che invita a "continuare la campagna vaccinale con grande intensità e a mantenere comportamenti prudenti come distanziamento sociale e uso di mascherine". Intanto in Alto Adige altri 16 Comuni diventano "zona rossa". Nuova stretta in Olanda: da domenica bar, ristoranti e negozi chiuderanno alle 17.

  • 26 nov -

    Covid, Speranza: "Giovedì record di terze dosi, aumentate anche le prime"

    "Nella giornata di giovedì abbiamo fatto il record di terze dosi: oltre 270mila. E' il dato più alto di sempre. E segnalo che anche le prime dosi sono aumentate". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza. "Siamo in una fase non semplice di gestione di questa pandemia - ha aggiunto -. L'Italia in questo momento ha dati un po' più bassi rispetto agli altri Paesi europei, ma dobbiamo assolutamente essere cauti e tenere i piedi per terra".

  • 26 nov -

    Rutte: "L'Olanda chiuderà alle 5 del pomeriggio"

    Il governo olandese, come era previsto, ha annunciato un'ulteriore stretta per contenere la nuova impennata dei contagi da Covid. Il premier Mark Rutte ha reso noto che verrà inasprito il lockdown parziale con il coprifuoco per bar, ristoranti e negozi. "A partire da domenica, i Paesi Bassi saranno di fatto chiusi tra le 17 e le 5", ha detto Rutte.

  • 26 nov -

    Brusaferro: crescita continua casi e occupazione ospedali

    "La situazione del Paese questa settimana è caratterizzata da una crescita continua dei nuovi casi e dell'occupazione dei posti letto ospedalieri, con l'indice di trasmissibilità che si mantiene sopra la soglia epidemica. La crescita è in tutti i Paesi Ue ma l'Italia si trova nei limiti inferiori come valori ma sempre in crescita". Così il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, in un videomessaggio in cui commenta i dati del monitoraggio settimanale della Cabina di regia.

  • 26 nov -

    Covid, Brusaferro: in aumento casi under 19

    "Le fasce d'età più colpite, dove l'aumento di casi è più significativo, sono quelle sotto i 19 anni". Lo rende noto Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità e portavoce del Comitato tecnico scientifico, fornendo i dati del Monitoraggio delle Regioni della Cabina di Regia.

  • 26 nov -

    Covid, in Alto Adige altri 16 Comuni diventano "rossi"

    In Alto Adige altri 16 Comuni diventano zona rossa. Lo prevede un'ordinanza del governatore Arno Kompatscher. Questi Comuni si aggiungono ai 20 già interessati da norme più severe dal 24 novembre scorso. "Aumentare rapidamente il tasso di vaccinazione è il passo più importante da compiere per trascorrere un inverno quasi normale", hanno detto il presidente della Provincia Arno Kompatscher, l'assessore provinciale alla Sanità Thomas Widmann e il direttore generale dell'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige Florian Zerzer in una videoconferenza alla presenza di tutti i sindaci altoatesini.

  • 26 nov -

    Rezza: "Tende ancora a peggiorare la situazione epidemica in Italia"

    "Tende ancora a peggiorare la situazione epidemiologica nel nostro Paese e per quanto riguarda l'occupazione delle terapie intensive e dei reparti di area medica, anche se siamo al di sotto della soglia critica si osserva una tendenza all'incremento. Data la situazione è bene continuare la campagna vaccinale con grande intensità e soprattutto per quanto riguarda le dosi di richiamo. Al tempo stesso è importante mantenere comportamenti prudenti come distanziamento sociale e uso delle mascherine". Così il direttore della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza.

  • 26 nov -

    Vaccini, 6.585.271 italiani ancora senza prima dose

    Sono 6.585.271 gli italiani sfuggiti finora al vaccino contro il Covid secondo il report settimanale della struttura del commissario Francesco Figliuolo. Una settimana fa erano 6.707.713.

  • 26 nov -

    Covid, pillola Merck efficace al 30%, meno rispetto dati preliminari

    Il farmaco antivirale orale sperimentale di Merck (Msd in Europa) Molnupiravir, in adulti a rischio con COVID-19 da lieve a moderato, ha ridotto il rischio di ospedalizzazione o morte dal 9,7% nel gruppo placebo (68/699) al 6,8% (48/709) nel gruppo Molnupiravir, "per una riduzione del rischio relativo del 30%". Gli studi preliminari di fase 3 indicavano invece una riduzione del rischio del 50%. Lo comunica l'azienda farmaceutica Msd che, con il partner Ridgeback Botherapeutics, ha fornito aggiornamenti sui risultati dello studio MOVe-OUT.

  • 26 nov -

    De Luca: "Evitare feste di piazza a Capodanno"

    "Non so se è il caso di fare feste di piazza a fine anno, io le eviterei". Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, in diretta Fb. "Cosa vuoi controllare in una festa del genere? Ed è un peccato bruciare risultati importanti di tranquillità magari per una grande festa o evento - aggiunge - per quest'anno mi manterrei prudente, teniamoci quello che abbiamo già conquistato"

  • 26 nov -

    Pfizer: in grado produrre vaccino su misura varianti in 3mesi

    "Nel caso in cui emerga una variante del virus SasrCoV2 che sfugga al vaccino, Pfizer e BioNTech prevedono di essere in grado di sviluppare e produrre un vaccino su misura contro quella variante in circa 100 giorni, previa approvazione normativa". E' quanto fa sapere l'azienda farmaceutica Pfizer.

  • 26 nov -

    A Roma verso obbligo mascherina all'aperto in caso folla

    Il Campidoglio sta valutando un'ordinanza che obblighi all'uso della mascherina all'aperto, nei luoghi di maggiore affollamento, nel periodo delle feste di Natale. Secondo quanto si apprende, ieri il sindaco Roberto Gualtieri avrebbe avuto contatti col prefetto Matteo Piantedosi e l'assessore alla Sanità regionale Alessio D'Amato e oggi con il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti proprio per valutare la misura che dovrebbe essere presa nei prossimi giorni per entrare in vigore il 6 dicembre sulla base dell'aggiornamento dei dati epidemiologici.

  • 26 nov -

    Nuova variante Sudafrica, media: primo caso in Belgio

    C'è un primo caso in Belgio, e in Europa, della nuova variante sudafricana del virus. Lo rendono noto i media belgi. Si tratterebbe di una giovane donna adulta che ha sviluppato i sintomi 11 giorni dopo aver viaggiato in Egitto attraverso la Turchia. Non aveva alcun collegamento con il Sudafrica o con qualsiasi altro Paese del sud del continente africano. La paziente aveva una carica virale elevata al momento della diagnosi. Non era vaccinata, né era stata infettata in passato.

  • 26 nov -

    Spallanzani: costituita task force per nuova variante

    "L'istituto Spallanzani ha costituito una task force per analizzare i dati che afferiscono a livello internazionale e predisporre il sequenziamento dei ceppi a fini di sorveglianza virologica". Così lo Spallanzani sulla nuova variante isolata in  Sudafrica. "Grazie all'intervento del ministero degli Esteri, l'isituto si è messo in contatto con l'ambasciatore italiano in Sudafrica, Paolo Cuculi, che sta facilitando i contatti con il Nicd sudafricano - prosegue lo Spallanzani - la task force avrà a breve una call internazionale direttamente con gli esperti del Nicd per discutere i dati e confrontarsi con le misure da adottare".

  • 26 nov -

    Nuova stretta in Belgio, il premier De Croo: "Situazione insostenibile"

    Nuova stretta in Belgio per far fronte al Covid, in una situazione che il premier Alexander De Croo, in una conferenza stampa al termine di una nuova riunione di concertazione, ha definito "insostenibile", un momento "difficile". Tra le misure di contenimento: le discoteche richiudono i battenti, le feste private sono proibite, salvo matrimoni e funerali, ed i ristoranti dovranno congedare gli ultimi clienti entro le 23. Le attività all'interno da lunedì potranno tenersi solo se da seduti e con il giusto distanziamento e le gare sportive all'interno potranno proseguire, ma senza pubblico.  

  • 26 nov -

    Iss: l'incidenza dei casi sale a 125 - VIDEO

  • 26 nov -

    Da lunedi Fvg unica Regione a passare in zona gialla

    Sarà il Friuli Venezia Giulia l'unica Regione che da lunedi si troverà nella fascia gialla. Secondo quanto si apprende, infatti, l'ordinanza di oggi del ministero della Salute riguarderà solo questa Regione.

  • 26 nov -

    Covid, obbligo mascherina centro Aosta in weekend e festivi

    Il sindaco di Aosta, Gianni Nuti, ha firmato l'ordinanza che impone l'uso della mascherina nel centro storico nei fine settimana e nei giorni festivi. Sarà in vigore da domani fino al 9 gennaio. La decisione è stata presa "a causa della recrudescenza della pandemia di Covid-19".

  • 26 nov -

    Francia, dopo gli annunci del governo 1,2 milioni di persone hanno prenotato il richiamo

    Oltre 1,2 milioni di persone hanno preso appuntamento per il richiamo del vaccino anti-Covid subito dopo gli annunci del ministro della Salute, Olivier Véran. Lo ha fatto sapere la piattaforma di prenotazioni on line Doctolib. Il record di prenotazioni, 1,35 milioni, resta quello stabilito il 13 luglio, all'indomani dell'annuncio del pass sanitario, il Green pass francese.

  • 26 nov -

    Germania, presidente Sassonia: "Non vogliamo una Bergamo qui"

    "Se fra una settimana prendiamo atto di avere ancora una dinamica delle infezioni come quella attuale, dovremo discutere insieme di quali misure siano ancora necessarie. Perché noi non vogliamo permettere una Bergamo in Sassonia". Lo ha detto il ministro presidente della Sassonia, Michael Kretschmer, rievocando il dramma della città lombarda del 2020. "Nessuno sopporterebbe in Germania immagini come quelle di Bergamo", ha aggiunto. L'incidenza settimanale in Sassonia ha toccato ieri 1.074,6 casi su 100mila abitanti.

  • 26 nov -

    Bolzano resta zona bianca

    La Provincia di Bolzano dovrebbe rimanere in zona bianca. A determinare questa valutazione la situazione negli ospedali in Alto Adige, con il 16% di posti letto nei normali reparti e l'8% di letti in terapia intensiva occupati da pazienti Covid, secondo i dati Agenas.

  • 26 nov -

    Palù a Tgcom24: "Vaccinare i bambini per salvare le loro relazioni sociali" - VIDEO

  • 26 nov -

    Il Veneto classificato a rischio alto

    Il Veneto è l'unica Regione che, in base ai dati del monitoraggio settimanale della Cabina di regina, risulta classificata a rischio alto. Diciotto Regioni e Province autonome risultano invece classificate a rischio moderato. Dieci Regioni e Province autonome riportano un'allerta di resilienza.

  • 26 nov -

    Friuli e Marche sopra soglia di allerta occupazione intensive

    Due Regioni, il Friuli-Venezia Giulia e le Marche, registrano valori sopra la soglia di allerta (fissata al 10%) per l'occupazione dei posti letto per Covid in terapia intensiva. Il Friuli registra un valore di occupazione pari al 16% e le Marche dell'11%. La Provincia autonoma di Bolzano è al limite, con un valore del 10%.

  • 26 nov -

    Bolzano e Friuli con le incidenze più alte

    La Provincia autonoma di Bolzano, con 458,9 casi per 100mila abitanti, e il Friuli-Venezia Giulia, con 346,4 per 100mila, sono le aree nelle quali si registrano i valori più alti di incidenza di casi di Covid-19. Lo evidenzia il monitoraggio settimanale della Cabina di regia. Seguono - tra le Regioni che registrano i valori maggiori e ben oltre il livello di soglia fissato a 50 casi per 100mila abitanti - la Valle d'Aosta con 265,5 casi per 100mila abitanti e il Veneto con un valore pari a 226,1 per 100mila.

  • 26 nov -

    Iss: in aumento occupazione intensive e reparti

    E' in crescita l'occupazione dei reparti ospedalieri per i casi di Covid-19. Il tasso di occupazione in terapia intensiva al 25 novembre è al 6,2% contro il 5,3% del 18 novembre. Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale sale all'8,1% contro il 7,1% della settimana precendente.

  • 26 nov -

    Test e tamponi, Nas in farmacie e ambulatori: sanzioni a 42 gestori

    I carabinieri dei Nas hanno ispezionato 1.200 farmacie e  ambulatori di analisi per verificare la corretta attuazione delle disposizioni relative alle modalità di esecuzione dei test rapidi e dei tamponi, sanzionando, anche penalmente, 42 gestori per aver condotto l'attività diagnostica in difformità alle norme. Tra le difformità riscontrate, oltre al mancato utilizzo di dispositivi di protezione, anche l'applicazione di prezzi superiori a quelli calmierati.

Espandi