FOTO24 VIDEO24 2

KTM 1290 Super Duke R, Super Duke R EVO e GT

KTM porta alla 78° edizione di Eicma tre nuove versioni per la gamma 2022 della 1290 Super Duke

KTM porta alla 78° edizione di Eicma tre interpretazioni inedite della 1290 Super Duke, “The Beast” come “amabilmente” i fan definiscono la hypernaked di Mattighofen. Nella gamma 2022 entrano infatti le nuove, cattivissime versioni R ed R EVO, questʼultima dotata di sospensioni WP APEX semi-attive di seconda generazione. Infine ha annunciato la versione GT 2022.

Il non plus ultra in fatto di sospensioni sportive

1 di 19
2 di 19
3 di 19
4 di 19
5 di 19
6 di 19
7 di 19
8 di 19
9 di 19
10 di 19
11 di 19
12 di 19
13 di 19
14 di 19
15 di 19
16 di 19
17 di 19
18 di 19
19 di 19

Rinnovata profondamente già nel 2020, la KTM 1290 Super Duke R è una moto iconica, una delle naked più potenti ed evolute al mondo, ulteriormente perfezionata nella gestione elettronica del motore. Questo è il nerboruto bicilindrico LC8 da 1.301 cc Euro 5, che sviluppa la bellezza di 180 CV e lʼimpressionante coppia massima di 140 Nm, la cui risposta è ulteriormente esaltata dal nuovo comando dell’acceleratore “Quick Turn”, dalla corsa ridotta di 7° e che si completa ora in 65°. Una soluzione che rende il motore più reattivo e che, inoltre, riduce l’angolazione del polso e del gomito del pilota quando guida in pista.

Esteticamente le nuove hypernaked della Casa austriaca si presentano con due belle livree blu e arancione o argento e arancione. Il telaio arancione è riservato unicamente ai modelli KTM R e si accompagna alle bellissime ruote a cinque razze sempre dello stesso colore. Ma il plus tecnico dei modelli 2022 sta come detto nel comparto sospensioni, con KTM che di serie propone tre modalità di smorzamento: Comfort, Street, Sport. Aggiungendo il pacchetto Suspension Pro, si hanno a disposizione tre altre modalità di smorzamento: Track (per la guida in pista), Advanced e Auto.

La stessa opzione Suspension Pro prevede inoltre tre livelli automatici di precarico: Low, Standard e High. Un’altra funzionalità opzionale del pacchetto è l’Anti-Dive e serve a evitare che la forcella affondi eccessivamente nelle frenate più intense. Questa, come la maggioranza delle funzioni elettroniche, può essere disattivata. Le nuove KTM 1290 Super Duke R 2022 e 1290 Super Duke R EVO arriveranno nelle concessionarie italiane da gennaio 2022.

La nuova KTM 1290 Super Duke GT 2022 monta il bicilindrico a V da 1.301 cc e 175 CV. L’equipaggiamento di serie prevede l’ABS Cornering e i riding mode Street, Sport e Rain, che possono essere ampliati con la modalità opzionale Performance. La moto è dotata di sospensioni semi-attive WP APEX tarate per le esigenze di una maxi-tourer, che ama affrontare le lunghe distanze. Anche qui cʼè la di serie la funzione Anti-Dive, di serie come lʼampio display TFT da 7 pollici. I cerchi sono gli stessi della R e le gomme di primo equipaggiamento sono Continental ContiSportAttack 4.

Espandi