Influssi stellari

Astrologia: i Pianeti del Sagittario

I corpi celesti che dominano il Segno e che esprimono al meglio le loro energie

© Istockphoto

La posizione dei Pianeti nella Ruota dello Zodiaco ha sempre un significato ben specifico. A seconda del Segno Zodiacale che viene occupato, infatti, il Pianeta ha la possibilità di manifestare più o meno le sue caratteristiche e la sua simbologia. Ci sono Segni in cui esprime al massimo la sua valenza e altri in cui fa fatica a lasciar emergere la sua natura. 

Ogni Pianeta può trovarsi in domicilio, esaltazione, caduta ed esilio in uno dei dodici Segno Zodiacali.
Nella posizione di domicilio ed esaltazione i Pianeti riescono ad esprimere al massimo le loro energie. Invece, quando i Pianeti si trovano in caduta e in esilio, lasciano trasparire soltanto le caratteristiche più cupe di quel Pianeta. Analizziamo quali Pianeti si trovano in una posizione particolare nel Segno Zodiacale del Sagittario.

Domicilio - Il Pianeta dell’entusiasmo, dell’abbondanza, della ricchezza e della fortuna, Giove, non può che avere il suo domicilio nel Segno dei viaggiatori dello Zodiaco, il Sagittario. L’ottimismo e lo spirito positivo del Sagittario lo rendono un Segno molto fortunato. In questo caso sembra proprio vero che ciascun individuo attragga a sé ciò che emana. 

Esaltazione - A nessun Pianeta viene attribuita l’esaltazione nel Segno del Sagittario.

Esilio - Mercurio, che ha il suo domicilio in Gemelli, va in esilio nell’opposto Segno del Sagittario. Qui, infatti, non riesce ad esprimere la sua astuzia. Il Sagittario ama comunicare ed è curioso, ma è anche troppo ingenuo per poter ospitare un Pianeta che fa della scaltrezza uno dei suoi punti di forza. 

Caduta - Secondo alcuni astrologi Plutone ha la sua caduta nel Segno del Sagittario. Il Pianeta degli Inferi e delle trasformazioni, infatti, non trova spazio per manifestarsi nella sua interezza. Il Sagittario non è disposto ad incontrare il suo lato più oscuro e preferisce sorridere, sempre.