Dopo l'Austria anche la Slovacchia torna in lockdown | E la Francia si prepara a nuove restrizioni
In Germania anche Angela Merkel avrebbe voluto chiudere tutti in casa, ma i leader della prossima coalizione di governo hanno respinto la richiesta, nonostante numeri da bollettino di guerra
L'Europa è di nuovo costretta a mobilitare tutto il suo arsenale per evitare un inverno devastante a causa della pandemia. E così si riaffacciano le restrizioni, anche draconiane, che si sperava fossero state archiviate. La Francia si prepara ad un ulteriore giro di vite per salvare le feste di Natale, spaventata da una crescita mai vista di contagi tra i bambini. La Slovacchia, dopo l'Austria, ritorna in lockdown. In Germania anche Angela Merkel avrebbe voluto chiudere tutti in casa, ma i leader della prossima coalizione di governo hanno respinto la richiesta, nonostante numeri da bollettino di guerra.
Il Vecchio Continente è malato sempre più gravemente, con oltre 2,5 milioni di contagi, quasi 30mila decessi nell'ultima settimana ed una tendenza in aumento. Soprattutto perché, ha rilevato l'Oms, il 45-47% della popolazione europea non è vaccinata, così come la maggior parte delle persone in terapia intensiva. Anche il Centro europeo per le malattie, l'Ecdc, ha insistito sui vaccini, ma ha chiesto ai governi un sforzo ulteriore, anche se impopolare: adottare "misure non farmaceutiche", ossia rigide restrizioni ai contatti sociali.
Vaccinazioni, chi sta meglio e chi sta peggio in Ue
SU TGCOM24