Una barca carica di migranti è affondata nel canale della Manica, dopo essere partita da Calais, in Francia, per raggiungere il Regno Unito. Secondo la polizia francese, sono almeno 33 le vittime. Il primo ministro Jean Castex parla di "una tragedia". L'allarme è stato lanciato da alcuni pescatori.
I soccorsi - La prefettura marittima della Manica e del Mare del Nord ha organizzato un'operazione di salvataggio per trovare altre persone che potrebbero essere ancora in mare, mentre alcune sono state già portate in salvo. Sono stati impiegati due elicotteri, una motovedetta della marina francese, una nave di sorveglianza marittima costiera e una scialuppa di salvataggio.
Castex: "Vittime di trafficanti criminali" - "Il mio pensiero va ai tanti dispersi e feriti, vittime di trafficanti criminali che sfruttano il loro disagio e la loro miseria", ha sottolineato il primo ministro francese Jean Castex.
Johnson convoca il Comitato Cobra - Il premier britannico Boris Johnson, da parte sua, ha convocato d'urgenza il Comitato Cobra per la gestione delle emergenze. Londra sollecita da tempo Parigi ad azioni più incisive per frenare il flusso delle imbarcazioni degli scafisti che dalle coste francesi cercano di raggiungere la Gran Bretagna: flusso intensificatosi negli ultimi mesi, malgrado gli accordi bilaterali cofinanziati dal Regno e le promesse del governo Tory su una stretta post Brexit dei controlli di confine, fino a raggiungere picchi di oltre mille arrivi al giorno.
Johnson: "La Francia faccia di più" - Boris Johnson poi ha sferzato la Francia per l'impennata del flusso di migranti. "Abbiamo qualche difficoltà a persuadere alcuni nostri partner, in particolare, i francesi, a fare tutte le cose che la situazione secondo noi richiede", ha detto il premier. "Capisco le difficoltà che tutti i Paesi affrontano, ma noi vogliamo fare di più", ha aggiunto.