FOTO24 VIDEO24 2

"Il Giornale d'Italia" compie 120 anni

La storica testata guardando al futuro e presentandosi al grande pubblico in versione digitale con un'informazione ampia, completa e integralmente free

Ufficio stampa

"Il Giornale d'Italia", quotidiano nazionale indipendente, liberale e moderato di informazione, approfondimento, retroscena e commento, festeggia 120 anni e guarda al futuro. Si rinnova presentandosi al grande pubblico in versione digitale con un'informazione ampia, completa e integralmente free, facendosi spazio con autorevolezza per affrontare e raccontare le sfide dell'oggi e del domani.

La visione di matrice liberale ne ha ispirato la fondazione nel 1901, a supporto dell'industria, dell'economia e della società civile, con focus sull'attualità, sul dibattito politico e sociale, sull'economia e sulla cultura (la cui pagina, cosiddetta "terza", fu inventata dal suo primo direttore), ponendo una speciale attenzione alla tutela del lavoro e dei diritti civili, alle imprese, al mercato, alla sostenibilità e all'innovazione.

La storia - Il Giornale d'Italia venne fondato nel 1901 da Sidney Sonnino e Antonio Salandra, con la direzione di Alberto Bergamini, proveniente dal Corriere della Sera, nato 25 anni prima (1876). A partire da quel momento, il quotidiano ha raccontato l'Italia per oltre un secolo, due guerre mondiali e relativi dopoguerra, periodi bui e di crisi e fasi di rinascita, crescita, fiducia, energia e passione, sempre proteso verso il futuro.

La "Terza Pagina" - Numerosi editorialisti hanno arricchito l'informazione e la forza de "Il Giornale d'Italia", da Benedetto Croce a Luigi Pirandello, da Giovanni Pascoli ad Antonio Fogazzaro, a Vilfredo Pareto e Gabriele D'Annunzio. È con Gabriele D'Annunzio che "Il Giornale d'Italia" l'11 dicembre 1901 inventò la "Terza Pagina", posizionata dopo quelle della politica e della cronaca. Pagina che Alberto Bergamini dedicò alla prima teatrale della Francesca da Rimini, di D'Annunzio, interpretata da Eleonora Duse.

I festeggiamenti - Dopo anni, storie e tanti traguardi importanti "Il Giornale d'Italia" ha festeggiato i suoi 120 anni con un evento a Palazzo Visconti a Milano, che ha ripercorso, attraverso le pagine di uno dei primi quotidiani italiani, alcune delle tappe più significative e importanti della storia del nostro Paese. Tra i vari interventi, quelli di Giuseppe Sala, sindaco di Milano, Luciano Fontana, direttore del "Corriere della Sera" e Sergio Luciano, Direttore di "Economy".

Espandi