FOTO24 VIDEO24 2

Usa, Biden invita 110 Paesi al summit virtuale per la democrazia: c'è Taiwan | Ira Cina: un errore

Al centro dei lavori anche la difesa dei diritti umani violati dai regimi autoritari. Punto sul quale la Casa Bianca è molto critica con Pechino. Esclusi eccellenti anche Russia e Turchia

IPA

Tra i 110 Paesi invitati dalla Casa Bianca al summit virtuale sulla democrazia, fortemente voluto dal presidente Usa Joe Biden, figurano gli alleati europei, l'Iraq e l'India, come si legge nella lista del Dipartimento di Stato. Lista in cui invece non figura la Cina, più volte accusata dall'amministrazione Biden di violare i diritti umani nella regione dello Xinjang, in Tibet e ad Hong Kong. Assenti anche Russia Turchia, c'è invece Taiwan.

Il raduno online è un evento che Biden ha promesso di ospitare mentre correva per la presidenza l'anno scorso, con l'obiettivo di radunare Paesi che la pensano allo stesso modo attorno agli sforzi per combattere la corruzione e l'autoritarismo e per promuovere i diritti umani.

Tra i Paesi invitati figurano i principali alleati occidentali di Washington, e anche Taiwan. Cina e Russia sono invece tra gli esclusi eccellenti. In Ue l'unico Stato assente sarà l'Ungheria. L'elenco pubblicato dal Dipartimento di Stato mostra che l'evento riunirà democrazie come Francia e Svezia, ma anche Paesi come Filippine, India e Polonia, dove secondo molti attivisti la democrazia è in pericolo.

In Asia sono stati invitati alcuni alleati degli Stati Uniti come il Giappone e la Corea del Sud, mentre sono stati esclusi altri Stati come Thailandia e Vietnam. Altri assenti degni di nota sono certamente Egitto e Turchia, alleati degli Stati Uniti, nel caso di Ankara anche all'interno della Nato. Ridotta la rappresentanza del Medio Oriente, limitata a Israele e Iraq, unici due paesi invitati. Gli ex Stati sovietici che parteciperanno saranno invece Armenia, Estonia, Georgia, Lettonia, Lituania, Moldavia e Ucraina. Nella lista mancano infine Azerbaigian, Bielorussia, Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan e Uzbekistan. 

Taiwan ringrazia Biden Taiwan ha ringraziato Biden per l'invito. "Attraverso questo vertice, Taiwan può condividere la sua storia di successo democratico", ha detto il portavoce del presidente Xavier Chang parlando con i giornalisti. 

Cina accusa gli Usa: "Errore invitare Taiwan" La Cina ha accusato gli Stati Uniti di aver commesso un "errore" invitando Taiwan al summit. "La Cina si oppone fermamente all'invito degli Stati Uniti alle autorità di Taiwan", ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri Zhao Lijian, aggiungendo che Taiwan è "una parte inalienabile del territorio cinese". 

Espandi